domenica 1 febbraio 2015

Gorillaz, torna la band tutta animata!

Oltre all’indubbia originalità musicale, una delle band più interessanti nella storia della comunicazione per essere costituita interamente da... personaggi animati (altro che Daft Punk!) è sempre stata quella dei Gorillaz, fondato nel 1998 dal frontman dei Blur, Damon Albarn, e dal fumettista Jamie Hewlett.

Dopo una pausa di tre anni, sembra proprio che la “cartoon band” Gorillaz farà presto il suo ritorno. Facendo seguito a una dichiarazione di Albarn di pochimesi fa, lo scorso venerdì Hewlett (già creatore grafico di Tank Girl, oltre che dei componenti del gruppo) ha postato su Instagram due nuove immagini del chitarrista Noodle e del bassista Murdoc, con un commento che non ammette dubbi: “Yes Gorillaz Returns”.

Nessuna data ufficiale è stata annunciata nemmeno dai... colleghi virtuali, il cantante e tastierista 2D e il batterista Russel: i disegni suggeriscono tuttavia che Hewlett e Albarn abbiano ripreso concretamente le redini del progetto multimediale quant’altri mai.

Vi lasciamo con il videoclip del brano Clint Eastwood (2001), che come sa chi ha acquistato il volume Carta canta: la musica nei fumetti, i fumetti nella musica (pubblicato dal nostro editore nel settembre 2002 e ancora disponibile!), è diretto da Hewlett con Pete Candeland.


Nessun commento:

Posta un commento