lunedì 16 febbraio 2015

Veni, vidi, Lego: ascesa, declino e rinascita

Sul quotidiano Il Foglio di ieri, mentre la Danimarca saliva agli onori delle cronache per un nuovo attentato terroristico (a Lars Vilks, vignettista satirico già noto nel mondo dai fatti del 2007), è uscito un interessante articolo a proposito di una delle aziende scandinave più note al mondo, che ha saputo rigenerarsi con il passare dei tempi, adeguandosi alle nuove situazioni sociali e vincendo la sfida con la creatività che da sempre la contraddistingue.

Si tratta della danese LEGO, da tempo produttore non più soltanto di giocattoli ma tramite licenze (e a sua volta di licenze da marchi celeberrimi come Star Wars e i supereroi Marvel e DC) anche di riviste, videogiochi e film animati in 3D, con tanto di enciclopedia on line (ovviamente ribattezzata Brickipedia).

L’articolo racconta “Ascesa, declino e rinascita della fabbrica danese di mattoncini di plastica colorata”, attraverso “L’etica religiosa, il rischio “indigestione” negli anni 2000, la risalita con un ceo 34enne, il film da record e quelli con la dipendenza”: lo trovate qui... e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento