martedì 24 febbraio 2015

“Fumo di China” n.235 in edicola e fumetteria

Con la copertina “mista” in anteprima sui “Tex d’Autore” dei maestri Paolo Eleuteri Serpieri e Sergio Tisselli, sta arrivando in tutt’Italia FdC n.235 di febbraio.

Oltre a un’editoriale su Charlie Hebdo (che proprio domani riprende a uscire), le news dal mondo e i top 3 tweet più curiosi del mese, il dossier è dedicato ad Aquila della Notte con due lunghe interviste a Paolo Eleuteri Serpieri (sull’atteso primo incontro con Tex e Kit Carson... “raccontato” in un cartonato da edicola!) e Sergio Tisselli (al lavoro per il Color Tex autunnale) con fumettografia.

Poi alcuni grandi ritorni: il nostro ex direttore editoriale Sergio Rossi approfondisce brevemente il rapporto fra satira e ipocrisia in Italia e nel Vecchio Continente, il nostro ex redattore Davide Castellazzi torna dopo anni a scrivere per FdC con la nuova rubrica “ControCorrente” (senza peli sulla lingua, come suo costume) e l’amico Ferruccio Giromini ci guida alla (ri)scoperta del fumetto portoghese grazie a una manciata di interessanti volumi appena usciti anche in Italia.

E poi due reportage mozzafiato: quello di Giorgio Zambotto (con disegno inedito di Paolo Cossi) dal Festival di Angoulême in pieno “spirito Charlie” e quello di Giovanni Nahmias sull’arte del fumetto in due mostre “sublimi” tenutesi nei mesi scorsi a Milano (con interviste ai curatori, Paola Galleppini e Michele Ulisse Lipparini).

Quindi un’intervista rivelatrice a Robert Crumb e Gilbert Shelton (dall’underground agli sberleffi all’integralismo), con immagini inedite del loro ritorno in Italia, nonché 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti “Strumenti” (sulla saggistica), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Il Suggerimento” e “Pollice Verso” (curati dal sempre puntuale Fabio Licari), Come scrivere e disegnare fumetti oggi (un approfondimento su due recenti manuali per diventare professionisti), “Nuvolette Digitali” (l’ormai tradizionale rubrica sui fumetti on line, in costante crescita di qualità), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi)...

Tutto questo e altro ancora a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento