venerdì 27 febbraio 2015

La “Will Eisner Week” arriva in Italia!

La Will Eisner Week è un evento annuale dedicato alla valorizzazione della libertà di parola e del fumetto in ogni sua espressione, grazie alla tuttora splendida opera di fumetti e narrazione per immagini Will Eisner, scomparso nel 2005 ma a cui dal 1988 sono non caso intitolati i premi Oscar del Fumetto, per la qualità e vastità delle sue innovazioni nella storia di questo mezzo di comunicazione (il primo multimediale dell’uomo, come amiamo ripetere).

La Settimana dedicata ad Eisner si tiene tradizionalmente all’inizio di marzo, vicino a quello che era il suo compleanno (6 marzo). Nel 2015 la settima edizione vede la felice coincidenza del 75° anniversario della nascita del suo eroe più celebre The Spirit, l’eroe mascherato che a molti fecere parlare di Will, non a torto, come “l’Orson Welles del fumetto”.

Per la prima volta, quest’anno la Will Eisner Week si terrà anche in Italia. Rivolta a librai, bibliotecari, educatori, studiosi del fumetto e appassionati, è infatti aperta a tutti: vi si può partecipare “semplicemente” progettando eventi culturali. Programmi e incontri per motivare lettori e clienti, mirati per fascia di età (“come farsi il proprio mantello”) o più generiche (“impara a disegnare un albo a fumetti”) e così via.

Ideare ad esempio mostre, presentazioni e workshop su come disegnare fumetti (magari coinvolgendo un autore noto al grande pubblico) attira sempre persone di ogni estrazione in librerie e biblioteche, in collaborazioni che si protraggono nel tempo, con vantaggi reciproci.

Una volta messo a fuoco che cosa fare, si può segnalare l’evento all’italiano studio Symmaceo, al sito ufficiale degli eredi Eisner, quello della Will Eisner Week o la pagina Facebook ufficiale, richiedendo gli impianti per il poster annuale e i volantini ufficiali.

Si può anche organizzare una proiezione del documentario Will Eisner: Portrait of a Sequential Artist, presentato originariamente al TriBeCa Film Festival, oppure di quello brasiliano Will Eisner: Profession - Cartoonist (acquistabili on line), richiedendo l’aiuto di esperti e addetti ai lavori della vostra zona, segnalando l’evento agli organi stampa, ma soprattutto facendo conoscere la bibliografia italiana di Will Eisner.

Perché la cosa importante sui fumetti è leggerli: tutto il resto viene poi da sé.

Nessun commento:

Posta un commento