lunedì 2 febbraio 2015

42° Festival di Angoulême, i vincitori

Ieri si è concluso il 42° Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême, un’edizione tristemente segnata dal lutto e il ricordo per la strage del 7 gennaio nella redazione del settimanale Charlie Hebdo (i cui omaggi italiani e internazionali saranno dal 7 febbraio in mostra a Milano), pur con l’occasione di vedere le splendide mostre dedicate a Bill Watterson (vincitore del Grand Prix 2014) e Jirō Taniguchi fra gli altri. Come sempre da decenni, leggerete il nostro reportage di Giorgio Zambotto (con un disegno inedito di Paolo Cossi) su FdC n. 235 in edicola e fumetteria da fine febbraio.

Qui segnaliamo i premiati: in onore delle vittime di Charlie Hebdo, è stato anzitutto istituito il Premio Charlie, dedicato alla libertà di espressione nel mondo del fumetto e andato in questa prima edizione a Blutch e Gwen de Bonneval

Katsuhiro Otomo, il celebre mangaka e regista d’animazione autore del seminale Akira e di Steamboy, ha vinto il Grand Prix.  

Chris Ware con Building Stories ha vinto il Prix Spécial du Jury, non sempre assegnato ma in occasione di opere particolarmente significative: e ogni oper di Ware lo è (andatevi a cercare l’unico suo libro tradotto in italiano, il monumentale Jimmy Corrigan, uscito da Mondadori).

E poi il Prix du meilleur album a L’Arabe du Futur, Prix de la Série a Last Man, il Prix Révélation a Yekini: Le Roi Des Arènes, il Prix du Public Cultura (scelto dai clienti della catena di librerie omonima) a Les Vieux Fourneaux, il Prix Jeunesse a Les Royaumes Du Nord vol. 1, il Prix Polar SNCF a Petites Coupures A Shioguni, il Prix du Patrimoine (ristampe storiche) a San Mao: Le Petit Vagabond, il Prix de la BD alternative a Dérive Urbaine vol. 6.

Inoltre sono stati assegnati il Prix Jeunes Talents (1 - Camille Debray; 2 - Chloé Francisci; 3 - Anna Griot), il Prix Challenge Digital (1 - Oscar Langevin, per Montagne; 2 - Aude Wiard per Contre toute attente; 3 - Exaheva per Tu ne peux pas te retourner), il Prix Révélation Blog a Mlle Karensac per Mais quel est ton but?, il Prix Jeunes Talents Poitou-Charentes a Quentin Jeulin, il Prix Concours “A l’Ecole de la BD” a Margaut Shorjian (Prix d’Angoulême de la BD Scolaire), Louis Fourel (Lauréat Prix Graphisme), Catherine Manesse (Lauréat Prix Scénario), Fanny Ehl (Lauréat Prix Coup de Coeur) e Thomas Ouedraogo (Lauréat Prix Région).

E infine, i riconoscimenti votati dagli studenti delle scuole locali: il Prix des Lycées De Poitou-Charentes a Choc, il Prix des Collèges De Poitou-Charentes ad Alisik e il Prix des Ecoles d’Angouleme a Nas Poids Plume.

Oltre a Last Man, già in italiano da Bao Publishing, presto leggeremo molti di questi nuovi fumetti: Rizzoli Lizard ha già annunciato il suo Larabo del futuro con un tweet.

Nessun commento:

Posta un commento