giovedì 19 febbraio 2015

“Nausicaa della valle del vento” nei cinema italiani

Gualtiero Cannarsi, curatore del doppiaggio del celebrato Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata per la Lucky Red, con cui abbiamo realizzato una lunga intervista su FdC n.230 nel settembre scorso, dopo la scorsa estate cinematografica di Hayao Miyazaki, ha rivelato di essere impegnato in una nuova edizione italiana del capolavoro Nausicaa della valle del vento (1984).

Nato a partire dal manga del Maestro già apparso in dueedizioni anche in Italia, il film è di fatto il primo realizzato dallo Studio Ghibli. Trasmesso nell’Epifania 1987 su Rai 1 in un adattamento poco curato e con i sottotitoli curati dallo stesso Cannarsi al Festival di Roma 2010, l’emozionante lungometraggio con soggetto, regia e sceneggiatura di Miyazaki uscirà quindi per la prima volta nelle sale italiane.

Non si conosce ancora una data di uscita né esiste ancora conferma ufficiale, ma si sa che due opere dello Studio Ghibli usciranno il 25-26 aprile e l’1-3 maggio: dopo Nausicaa, i prossimi 12-15 settembre toccherà al recentissimo Quando Marnie era qui (2014), dal classico per ragazzi di Joan G. Robinson ambientato nella campagna inglese di Norfolk.

Qui trovate un’interessante recensione, e qui sotto il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento