mercoledì 11 febbraio 2015

Musica e fumetto.... prosegue il binomio perfetto!

Abbiamo parlato diverse volte del rapporto fecondo fra musica e fumetti, fin dai tempi del volume Carta canta: la musica nei fumetti, i fumetti nella musica, pubblicato dal nostro editore nel settembre 2002 (e ancora disponibile!) che cercò per la prima volta di raccogliere in maniera organica le numerosissime interazioni fra i due mezzi di comunicazione forse più belli di sempre.

Di recente anche la rivista Sbam Comics! liberamente scaricabile in pdf se n’è occupata con un’intervista all’esperto Davide Barzi, uno dei tra autori proprio del volume Cartoon Club che dal 2007 al 2012 è proseguito in un blog apposito (con contenuti tuttora disponibili come “extra” gratuiti), dopo che già su FdC n.222 del gennaio 2014 abbiamo proseguito con un intero dossier l’aggiornamento sulle uscite più recenti.

Ma non solo: nella trasmissione mattutina Qui comincia... su Radio 3 Rai lo scorso lunedì 9 gennaio Anna Menichetti ha lungamente trattato di Herr Kompositor di Alessandro P. Polito (che qui lo mostra in un filmato e di cui parlavamo proprio nel dossier di un anno fa) per tre quarti d’ora interessanti.

Ora grazie a Rizzoli Lizard arriva nelle librerie Cose da uomini (cartonato, 100 pp a colori, € 17,00) di Philippe Chappuis in arte Zep (nato in Svizzera nel 1967 e padre del celebre Titeuf, premiato con il Grand Prix d’Angoulême 2004) e tradotto da Gabrielle Giraudeau, di cui vedete qui sopra la bella copertina.

Il volume racconta “tutta la verità sullo sfolgorante successo di una star della musica, raccontata attraverso una malinconica rock ballad a fumetti”. A metà degli anni Novanta, i giovani Tricky Fingers – Sandro alla voce, Yvan ai testi e alla chitarra, JB al basso e Frank alla batteria – sognano di sfondare nel mondo del rock’n’roll.

Diciott’anni dopo, JB vende surgelati, Frank gestisce un ristorante e Yvan tira avanti come un eterno adolescente, terrorizzato all’idea di affrontare la vita. Solo l’ambizioso e carismatico Sandro è riuscito a diventare una rockstar, e invita i vecchi compagni di band a una rimpatriata nella sua sontuosa tenuta inglese. È l’occasione per la resa dei conti; il momento in cui vent’anni di vittorie, di fallimenti, di ferite ancora aperte e di segreti mai svelati vengono finalmente a galla...

Nessun commento:

Posta un commento