martedì 20 gennaio 2015

Un pulcino in 3D

Ne abbiamo parlato nel doppio estivo FdC n.228/229, e anche se in Italia non ha ancora trovato una distribuzione potrebbe farlo presto (in Francia esce fra meno di un mese).

Si tratta del film animato Yellowbird 3D (di cui vedete accanto la locandina per la recente uscita seppur limitata negli Stati Uniti), con cui la parigina TeamTo di Corinne Kouper, uno dei produttori più dinamici della scena animata, apparecchia una favoletta moderna sul viaggio di un uccellino alla scoperta di sé e verso l’Africa.

Abbandonato dai genitori, il pulcino Yellowbird viene preso sotto l’ala dalla coccinella Bug e cresce con la paura di volare ma con una missione: guidare la migrazione dello stormo verso l’Africa. L’anteprima allo scorso Festival international du film d’animationd’Annecy sfoggiava tutti gli ingredienti classici del format di serie A: voci famose (Dakota Fanning, Danny Glover), il design firmato Benjamin Renner (il regista dell’affascinante Ernest & Celestine) e – sorpresa! – un regista italiano, Christian De Vita.

Già animatore al tempo di Space Jam nel 1996, Christian si è poi fatto le ossa con nomi eccellenti: “I miei precedenti? Story artist per Frankenweenie di Tim Burton e per Fantastic Mr. Fox al fianco di Wes Anderson”. Fra gli altri riconoscimenti, nel 2010 Christian ha vinto il Premio ArteAnimazione dell’ASIFA Italia per il suo contributo all’animazione italiana nel mondo.

Qui un recente servizio con intervista al regista romano... a cui facciamo il nostro più calorosoin bocca al lupo, per un’altra eccellenza italiana che deve (speriamo momentaneamente) lavorare all’estero!

1 commento:

  1. Grazie di cuore del bellissimo pezzo... Spero con ansia che Yellowbird avra` un ascita in Italia presto.

    Christian

    RispondiElimina