giovedì 15 gennaio 2015

“Occhio”... alla storia di un marinaio!

Dopo l’esordio in 100 copie autoprodotte per la scorsa fiera di Lucca, prosegue il suo viaggio con altre 300 copie e una nuova copertina Pop - storia di un marinaio (64 pagine a 15 euro), l’ultima fatica autoprodotta da Fabiano Ambu (“Fatica perché mi è costata notti insonni tra un Dampyr e uno Josif”, cioè il cacciatore di vampiri bonelliano e la serie a fumetti del testimonial di Cartoomics scritta da Davide Barzi).

Si tratta, come spiega lo stesso Ambu, di “un fumetto concepito in tre Atti, colorato da Rosa Puglisi e sceneggiato insieme all’esordiente Claudio Zen. Il tutto è prodotto ed editato da me e Rosa. Ho scelto l’autoproduzione perché un fumetto così non trova facilmente editori che vogliano investirci”, aggiungendo: “voi penserete chi me lo fa fare? Ma siete quei pochi che possono comprenderne i motivi, amore per il fumetto”.

Eroe durante la Grande Depressione negli Stati Uniti del 1929 (anno di nascita del personaggio nella realtà), il protagonista è un marinaio di successo amato da tutti (noto per tanti cartoni animati già negli anni Trenta, interpretato in un film dal vero dal compianto Robin Williams e in Italia protagonista di fumetti autoctoni per decenni), “che rappresenta il riscatto sociale del debole contro il potente”, scrive Ambu. “Ad un certo punto scompare dalle scene, dopo circa vent’anni lo ritroviamo a Venezia distrutto nel corpo e nell’animo: cosa si nasconde nel suo passato?”

Insieme con l’albo (bellissimo e struggente, con un unico difetto: s’interrompe sul più bello e costringe ad aspettare un anno per il secondo dei tre volumi previsti), si ha diritto a uno sketch inedito in omaggio: qui tutte le informazioni per chiederlo direttamente all’autore.

Nessun commento:

Posta un commento