venerdì 16 gennaio 2015

Con il cuore a Kobane, grazie a Zerocalcare

Oggi sul settimanale Internazionale viene pubblicato “Kobane Calling”, un reportage di Zerocalcare dal confine turco-siriano tra i combattenti curdi che difendono la città dal gruppo autoproclamatosi dello Stato islamico: ben 42 pagine a fumetti che raccontano l’assedio della città curda di Kobane, dove l’autore si è recato assieme alla Staffetta Romana per Kobane.

La storia era stata annunciata in un post del blog del popolare Michele Rech in arte Zerocalcare, capace di vendere quasi 300 mila copie con una manciata di volumi in pochissimi anni: pochissimi giorni dopo l’uscita della sua ultima (e più matura) fatica editoriale Dimentica il mio nome, il 30enne romano ci ha rilasciato una bella intervista su FdC n.232 dello scorso ottobre.

Il reportage di vero e proprio graphic journalism ha anche un efficace “booktrailer”, visibile qui. Sul proprio sito l’autore dà “alcune informazioni per chi se lo va a comprare, per esempio:

Cosa ci troverete:
- Un racconto il più possibile onesto di quello che ho vissuto durante il viaggio e nei giorni immediatamente precedenti, sia dal punto di vista emotivo che da quello della cronaca, comprese le contraddizioni e i dubbi del caso.
- Un tentativo di tenere un equilibrio tra il pippone didascalico e la cazzata spicciola. In certi punti spero di non aver fatto nessuno dei due, in altri probabilmente li ho fatti entrambi, però oh se nascevo imparato non stavo qua.
- La mia risposta (una delle tante) alle questioni che sollevano i fatti di Parigi. 

Cosa non ci troverete:
- Il sensazionalismo i morti i cadaveri.
- Un trattato preciso, esaustivo e imparziale di storia e geopolitica.
- Delle anatomie disegnate decentemente”.

Alla faccia di chi ancor oggi continua incredibilmente a pensare che il fumetto sia “roba per bambini”... confondendolo con quello che soltanto uno dei tanti generi con cui può raccontare una storia quello che è a tutti gli effetti un medium dotato di un suo linguaggio: il primo multimediale nella storia dell’umanità, fra l’altro. Giusto per la precisione.

Nessun commento:

Posta un commento