martedì 6 gennaio 2015

Più “Befana” per tutti!

Come noto, la “Befana” (corruzione lessicale di Epifania) è una figura folcloristica tipica di alcune regioni italiane ma diffusasi poi in tutta la penisola.

Nel resto del mondo la sua figura è praticamente sconosciuta, e infatti nell’edizione internazionale del cartoon La Freccia Azzurra del 1996 il personaggio, meravigliosamente doppiato da Lella Costa, figura come assistente di Babbo Natale.

Tuttavia immagini come la spiritosa e ben nota pin-up del grande Gil Elvgren del 1958 qui accanto dimostra che un certo fascino vale a tutte le latitudini... come sempre quando si ha ache fare con riletture artistiche intelligenti di realtà comunque radicate nell’immaginario collettivo.

Al di là dell’iconografia popolare (e da tutte le versioni in cui ci si può sbizzarrire girando anche brevemente sul web), ci piace salutare tutti i nostri lettori con la vignetta qui accanto, realizzata per Topolino della brava Silvia Ziche nel 2008, che omaggia Amelia “la fattucchiera che ammalia” (che vive sulle pendici del Vesuvio, omaggio del suo creatore Carl Barks a Sophia Loren) e rimane valida ogni anno: auguri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento