sabato 24 gennaio 2015

Le sfere del... Draghi

Aveva appena compiuto 30 anni (ne abbiamo parlato sul doppio estivo FdC n.228/229, anche per le uscite italiane nei cinema del film Dragon Ball Z - Battle of Gods ora in Blu-ray e del saggio Akira Toriyama. Il mangaka sorridente di Giorgio Mazzola ora in libreria), ma quella di ieri per il Son Goku di Toriyama ha il sapore di una vera e propria consacrazione.

Il quotidiano il manifesto, da sempre acuto osservatore del mondo dei fumetti e celebre per i titoli d’apertura in prima pagina con giochi di parole che commentano i fatti del giorno, cita proprio il primo manga apparso in Italia senza “ribaltamento” delle tavole nel senso di lettura occidentale (in edicola nell’aprile 1995) e capace di conquistare da noi oltre centomila lettori ogni numero e in madrepatria più di 6 milioni (nell’epoca d’oro del settimanale Shōnen Jump in cui apparve).

Il richiamo a Mario Draghi, presidente romano della Banca Centrale Europea, è spiegato nell’articolo interno di Anna Maria Merlo con l’ovvio riferimento al suo nome e al “bazooka” di 60 miliardi di euro al mese per rilanciare l’economia del Vecchio Continente, ma anche al timore che il progetto si riveli una “bolla” come accaduto in Giappone quando un intervento non dissimile ebbe effetto opposto per l’economia del Sol Levante (“l’inflazione è tornata, ma la crescita non si vede, i cittadini perdono reddito in termini reali e i debiti sono sempre meno ripagabili”, scrive l’International Business Times).

Non ci resta che sperare che l’ispirazione del fumetto, dal classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente alla ricerca di sette sfere magiche... non evochi un drago che anziché esaudire desideri realizza i nostri incubi!

Nessun commento:

Posta un commento