lunedì 19 gennaio 2015

Un... Poe di fumetti

Oggi nel 1809 nasceva il grande scrittore (e poeta, critico letterario, giornalista, editore, saggista...) Edgar Allan Poe, considerato uno dei più influenti scrittori nordamericani della storia. Inventore di fatto del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, Poe finì per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del racconto gotico.

Come logico, le sue apparizioni nei fumetti sono numerose. Oltre a dare fattezze e soprannome al compagno di avventure di Magico Vento (1997-2010) che vedete qui accanto nelle ristampe a colori attualmente in edicola, create dallo scrittore-cantautore Gianfranco Manfredi, Poe appare nell’episodio “La casa che urlava nel buio” (2010) nella collana Storie di Altrove legata a Martin Mystère ed è citato numerose volte anche nella serie regolare del Detective dell’Impossibile, nonché in una lunga storia di Zagor, opportunamente intitolata “Ombre su Darkwood” (1996). Non mancano altre storie meno note, ad esempio “I diletti di Edgar Allan Poe” (1990) nella serie Profondo Rosso.

Lorenzo Mattotti ha poi illustrato nel 2011 per Fantagraphics The Raven, con i testi dell’omonimo album musicale di Lou Reed ispirato proprio a Poe (l’edizione italiana è pubblicata nel 2013 nella collana Stile Libero di Einaudi).

Per quando riguarda gli adattamenti da opere dell’autore di Boston, anche questi non sono pochi: si va dal celebre trittico di Dylan Dog “La Zona del Crepuscolo” nel 1987, “Ritorno al Crepuscolo” nel 1991 e “Gli eredi del Crepuscolo” nel 2006 (liberamente ispirati al racconto sul mesmerismo La verità sul caso di Mr. Valdemar) a diverse opere del grande Dino Battaglia, nonché I delitti della via Morgue (ma non soltanto) visti da Guido Crepax. 

Allargando il discorso all’estero, citiamo il manga Black Butler - Il maggiordomo diabolico creato da Yana Toboso, dove Poe viene letto e citato ampiamente, nonché i racconti apparsi nelle collane horror in USA come Creepy e visti in Italia sulle raccolte Mondadori dedicate a Zio Tibia. Ma per non dilungarci, vi segnaliamo questo link di esperti, dove trovate una buona guida. E non tremate troppo...

Nessun commento:

Posta un commento