sabato 10 gennaio 2015

Un “Golem” a fumetti

Apprezzatissimo illustratore e industrial designer romano, Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ (intervistato anche per Rai Cultura oltre un anno fa) esordisce ora nel fumetto con il lungo ed elaboratissimo romanzo grafico Golem,  disponibile per Bao Publishing in libreria dal 9 gennaio 2015.

Si tratta di una storia dall’impianto fantascientifico che ipotizza la fine del sistema capitalistico mondiale, ma soprattutto una storia che parla di bambini e i loro sogni, e di quanto questi siano indispensabili per il futuro dell’umanità. Satira sociale sugli estremi del capitalismo, parabola politica sulla fine delle economie mondiali, esperimento visuale di narrazione a fumetti senza limiti grafici, distopia sulla conquista del mondo da parte delle nanomacchine... Golem è tutto questo e altro ancora, in 300 tavole a colori visivamente (e non soltanto) spettacolari.

Nascosti nei disegni di questa storia – quasi una rarità nel panorama italiano, dopo analoghe iniziative per Punk is undead della 80144 edizioni – ci sono elementi narrativi segreti, rilevabili solo con un’apposita App gratuita, che con l’uscita nelle prossime settimane completeranno l’affresco socio-narrativo della storia con contenuti multimediali inediti realizzati appositamente e disseminati, nascosti nel web dall’autore... che ha lavorato al progetto per oltre dieci anni.

Come ha dichiarato LRNZ: “Golem parte da un pensiero di cui sono convinto e che avevo una certa urgenza di comunicare agli altri: l’idea che i sogni dei bambini siano il seme da cui nasce il futuro e che se i bambini sognano ad occhi aperti possono cambiare il mondo. Ci credo proprio e volevo dirlo a quante più persone possibile”, aggiungendo: “Nel mio percorso, Golem è la prima pietra”. La nostra recensione uscirà su FdC n.235 in edciola e fumetteria a fine febbraio.

Spettacolare, sperimentale, tecnologico. Il debutto nella narrativa a fumetti di LRNZ è un incredibile salto verso il futuro. Di questi tempi, ce n’è quanto mai bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento