domenica 4 gennaio 2015

“Ognuno c’abbiamo i suoi difetti”

Tiziano Sclavi, che vedete sorridente qui accanto nella sua casa a Venegono Superiore (VA) dove si è ritirato anni fa, è uno scrittore e sceneggiatore a cui ogni appassionato di fumetti (ma non soltanto) sarà sempre riconoscente per le emozioni, le risate, i brividi ricevute, oltre che gli splendidi personaggi tratteggiati anche solo in poche pagine. La sua attività frenetica gliel’ha però fatta pagare cara, quasi prosciugandolo di ogni energia creativa.

In occasione del nuovo documentario “bonelliano” Nessuno siamo perfetti che ne racconta con occhio rispettoso la vicenda umana professionale (e presentato al Torino Film Festival lo scorso 28 novembre 2014), su FdC n.233 ora in edicola e fumetteria abbiamo intervistato il regista Giancarlo Soldi, già autore del commovente Come Tex nessuno mai sull’amico Sergio Bonelli (presentato perfino all’Helsinki Book Fair 2014).

Dopo una decennale ritrosia a interviste (men che meno filmate) di Sclavi, sull’ormai scomparso canale satellitare Cult Network nel 2004 era già andata in onda una lunga intervista, ora Soldi ha riunito una inedita di 15 anni fa a una nuova realizzata ad hoc e insieme ad altri amici e colleghi di Tiziano ha confezionato questo nuovo film, che speriamo presto abbia una distribuzione nella Penisola, magari nelle direttamente edicole in dvd proprio come il precedente.

“Si è reso invisibile, c’è ma è come l’Uomo Mascherato”, dice di lui la cara amica Bianca Bitzorno, grande scrittrice di libri per ragazzi. Grazie a questo film, è bello rivederlo e conoscerlo un po’ meglio... dietro le quinte del suo lavoro e fra le pieghe della sua esistenza travagliata. E buon anno anche a te, Tiz.

Nessun commento:

Posta un commento