venerdì 19 giugno 2015

Verticalismi, la app per fumetti digitali italiani

Come anche i nostri lettori sanno bene, da 5 anni è attivo su Internet il portale on line Verticalismi, dove sono apparsi webcomics come Sacro/Profano ma anche la prosecuzione de L’Insonne (che come spieghiamo fra pochi giorni sul nuovo FdC n.239, potrebbe presto sbarcare in una serie tv).

Visto il sempre più veloce sviluppo anche in Italia dei dispositivi mobili, da 3 mesi il fondatore Mirko Oliveri ha realizzato con i suoi collaboratori l’app Verticomics, già disponibile per iOS scaricabile da iTunes e a breve anche per Android, con la possibilità di leggere gratuitamente un fumetto al giorno. “L’offerta è più ricca sotto un profilo qualitativo rispetto al catalogo di Verticalismi”, come ha spiegato Oliveri: “collabora con molte altre aziende e punta a diventare il punto di riferimento per operare nel web-fumetto e fumetto digitale in genere”.

Tra i fumetti già scaricabili segnaliamo – per il nostro osservatorio permanente “Carta Canta” come il volume pubblicato dal nostro editore Cartoon Club nel 2002 e ancora disponibile Il padrone della festa dal brano di Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri adattato a fumetti da Stefano Tirasso, oltre ad appuntamenti speciali come La sindrome di Alamo di Roberto Recchioni.

In programma c’è anche una sezione shop che nei prossimi mesi proporrà prodotti di alcune case editrici come la milanese Bao Publishing, oltre a commercializzare la serie a fumetti che avrà vinto il concorso estivo Verticomics 2015 – Pilot.

Nessun commento:

Posta un commento