lunedì 8 giugno 2015

I diritti di Tintin... mai stati della società Moulinsart?

Sorprendente sentenza alla Corte dell’Aja sullo sfruttamento del celeberrimo fumetto Tintin.

Sabato 6 giugno il quotidiano NRC Handelsblad ha dato per primo la notizia secondo cui la Moulinsart, società che dal 1996 detiene i diritti di sfruttamento della creatura di Hergé, ha perso la battaglia legale contro la Hergé Genootschap, associazione di appassionati olandesi che utilizza immagini del celebre reporter senza chiederne il permesso.

La Corte internazionale ha ora dichiarato esplicitamente che la Moulinsart non può esercitare alcuna pretesa sulle immagini di Tintin... perché non ne possiede i diritti! La causa si è infatti conclusa a sfavore della società erede della Tintin Licensing (creata nel 1983 alla morte di Hergé) a causa di un contratto firmato dallo stesso Hergé nel 1942, in cui l’autore ha ceduto i diritti di tutte le sue opere alla Casterman, celebre casa editrice franco-belga, specializzata in fumetti e libri per bambini!

Il documento ha messo di fatto rimesso in discussione tutti i precedenti utilizzi di immagini di Tintin concessi dalla Moulinsart... che ora rischia di vedersi subissata di richieste di restituzioni di denaro. Di seguito il trailer del celebre adattamento in CGI di Steven Spielberg nel 2011:


e qui lo stesso regista che presenta l’app del fumetto per iPad:


Nessun commento:

Posta un commento