mercoledì 17 giugno 2015

La festa di Superman... nella vera Metropolis!

Rispetto alla concorrente di sempre Marvel (che ha reso popolari le inquadrature dei supereroi in luoghi reali come New York), la DC Comics è nota per ambientare le avventure dei suoi personaggi a fumetti in città fittizie... almeno finora.

Qualche giorno fa si è infatti tenuta nella cittadina di Metropolis nell’Illinois (già al centro dell’attenzione mondiale nel 2010 per la foto di Barack Obama davanti alla statua di Kal-El) una celebrazione ufficiale (anche se non riconosciuta da un intervento diretto della casa editrice) sull’eroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster già nel 1933, che si tiene ogni anno dal 1978 per l’uscita del primo film con il compianto Christopher Reeve che di fatto aprì l’era dei cosiddetti “cinecomics” (a cui dedichiamo il dossier su FdC n.239 presto in edicola e fumetteria), con ospiti come lo sceneggiatore Kurt Busiek e Candice Patton che interpreta Iris nel recente telefilm The Flash... nonché l’inevitabile gara di cosplayer e un giornale locale ribattezzatosi quarant’anni fa Metropolis Planet, con tanto di logo disegnato dal leggendario disegnatore Carmine Infantino!

In particolare, oltre all’abituale materiale promozionale (non dissimilmente da quanto diversi editori ci aiutano durante i prossimi 4 giorni di Riminicomix il 16-19 luglio prossimi) anche quest’anno la DC ha inviato sul posto Josh Boultinghouse, che dalla sua elezione nel 2008 svolge il compito d’impersonare l’Uomo d’Acciaio in occasione della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento