venerdì 5 giugno 2015

MI FAI: Matti Incontri di Fumetto Arte Illustrazione

Da oggi 5 a domenica 7 giugno, al parco dell’Idroscalo presso il Circolo Magnolia di Segrate (MI) si tiene l’XI edizione del MI AMI, il festival della Musica Importante a Milano organizzato dal portale Rockit. Da qualche anno alla manifestazione si accompagna il MI FAI, mini festival su fumetto, arte e illustrazione con ospiti come Tuono Pettinato e Giancarlo Ascari in arte Elfo, Sergio Varbella (autore di webcomics e reporter a fumetti del Festival) e l’illustratore Ale Giorgini, e ancora Cristina Portolano, Luigi Olivadoti, Alberto Fiocco, Vito Manolo Roma, Margherita Morotti e gli autori dell’etichetta Lök Zine. Per la prima volta il pittore Andrea Chiesi, storico autore delle cover dei Taccuini dei CSI, dipingerà durante il live della nuova formazione del gruppo.

Segnaliamo l’evento anche perché, fedeli al nostro osservatorio “Carta canta” sulle molteplici interazioni di musica e fumetto fin dal 2002 con il volume Carta canta pubblicato dal nostro editore (e ancora disponibile), lungo i tre giorni i due linguaggi s’incontrano a più riprese, dai live painting sul palco principale agli incontri con gli artisti: venerdì alle ore 22.10 Elisa Macellari disegna sulla musica di Riccardo Sinigallia, sabato alle ore 22.25 Cristina Portolano incontra Levante, domenica sera Margherita Morotti e Andrea Chiesi disegnano durante le esibizioni di Morgan (ore 22.05) e dei Post-CSI (ore 23.30).

Tre giorni di visioni illustrate non stop, “un esperimento luminoso tra disegno e musica finché i nostri orizzonti punteranno all’infinito”. Grazie a Moleskine, tutti i live painting e il reportage a fumetti saranno realizzati su taccuini A3, A4 e pocket: seguendo l’hashtag #moleskinestories su Twitter si possono ritrovare tutti i disegni realizzati durante il Festival.

Nessun commento:

Posta un commento