giovedì 25 giugno 2015

“Fumo di China” n.239 in edicola e fumetteria

Con l’emozionante copertina di Scott McCloud dal suo recente graphic novel Lo Scultore (presentato nel suo lungo tour anche in Italia poco più di un mese fa), è arrivato in edicola e fumetteria FdC n.239 di giugno.

Dopo un editoriale che accenna ai più recenti progetti di film e telefilm tratti da fumetti italiani, le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... più i 5 tweet più curiosi del mese), si apre il dossier quasi inevitabilmente dedicato a questi primi 15 anni di “cinecomics” (perfetto contraltare alla lunga riflessione sui fumetti divenuti ormai vere icone pop nel nostro Annuario del Fumetto 2015, tuttora in edicola e fumetteria) che abbiamo affidato al super-esperto Carlo Coratelli, con una lunga disamina delle diverse scelte nei blockbuster Marvel e DC, le produzioni non legate ai supereroi, le nuovissime produzione televisive, il curioso fenomeno del “blackwashing” (in collaborazione con MoviesBook), il nuovo sguardo alle protagoniste femminili...

Poi il nostro appassionante dialogo “a tutto tondo” in esclusiva con Scott McCloud a Milano e con Ryuhei Tamura al XVII Napoli Comicon (ormai il festival più importante dopo Lucca Comics & Games), due reportage esclusivi dal Salone Internazionale del Libro di Torino (sempre più contagiato dal “virus” dei fumetti) e dal primo Arf! Festival di Roma (dove il fumetto è finalmente tornato protagonista), oltre a un piccolo grande scoop dal Cartoon Movie di Lione: un’intervista al grande Lorenzo Mattotti – quest’anno autore del manifesto del XXXI Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games Cartoon Club 2015 – che ci racconta il suo debutto alla regia nel suo primo, vero film d’animazione (dopo la collaborazione al Pinocchio di Enzo d’Alò) che rilegge da par suo La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Dino Buzzati.

E ancora, le nostre celebri 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica sui fumetti on line, in costante crescita di qualità), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi)... e gli approfondimenti di questo numero, sul più recente team-up fra Lupin III e Detective Conan e il ritorno della Rat-Zine. Infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello... che vi preannunciamo sarà intervistato sul prossimo doppio estivo FdC n.240/241 per i suoi 65 anni!

Tutto questo e altro ancora a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color), acquistabile via PayPal sul nostro sito: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento