sabato 20 giugno 2015

Dopo “Alan Ford” e “Kriminal”, l’inevitabile “Satanik”

Dopo le riedizioni “definitive” di Alan Ford e Kriminal (di cui FdC n.236 ha presentato in anteprima assoluta autori e tematiche della nuova serie ambientata nel mondo moderno), Mondadori Comics ha annunciato la ristampa organica del terzo grande personaggio ideato dal vulcanico Max Bunker per i disegni di Magnus: Satanik... il cui primo volume “Dicembre 1964 - Marzo 1965” sarà in edicola, fumetteria, libreria e on line da mercoledì 24 giugno a € 14,99

Per scoprire, riscoprire, collezionare una pietra miliare del fumetto italiano, l’edizione raccoglie in 14 cartonati mensili in formato 14 x 21 cm di oltre 600 pagine, confezionati con un elegante dorso quadro, tutti gli episodi della storica serie scritti da Bunker e disegnati da Magnus, Giovanni Romanini e Dario Perucca, in rigoroso ordine cronologico: ogni volume raccoglie 5 albi della produzione originale (e come per Kriminal l’ultimo volume, il 14° previsto il 6 luglio 2016, s’intitola “Settembre 1972 - Giugno 2008”).

La conturbante Rossa del Diavolo, al secolo Marny Bannister, è l’emblema della lotta della liberazione della donna. La pubblicazione nata nel 1964 trova una società maschilista, assopita e crogiolata nei propri privilegi. Satanik è la prima, altre ne seguiranno ma di minor spessore, che rompe la barriera invisibile che la teneva circoscritta in una prigione, talvolta dorata, ma sempre una prigione. Marny è una biologa di valore dal volto sfigurato da un’orrenda voglia che trova una formula per il ringiovanimento delle cellule. La esperimenta e diventa una donna bellissima ma anche crudele, non esita infatti a usare strumenti di morte per soddisfare il suo revanscismo. Nel tempo maturerà un proprio equilibrio a pari passo con le conquiste ottenute nella società. Satanik torna a sfidare il comune senso del pudore, con suspense, sensualità e mistero.

Nessun commento:

Posta un commento