martedì 16 giugno 2015

“One Piece” ufficialmente nel “Guinness dei Primati”

Mentre in Italia è stato protagonista del terzo concorso legato ai manga di una celebre marca di lattine con annessa mostra al terzo Milano Manga Festival, il fumetto One Piece di Eiichirō Oda è entrato ufficialmente nell’annuale volume Guinness dei Primati (edito e sponsorizzato dalla nota birra irlandese dal 1955) per “il maggior numero di copie pubblicate di una serie a fumetti da un singolo autore”. Alla data dello scorso dicembre, il manga si stima che One Piece abbia venduto oltre 320 milioni di copie in tutto il mondo.

Ieri è avvenuto a Tokyo il ritiro certificazione ufficiale da parte di Yoshihisa Heishi, editor di Weekly Shonen Jump, la rivista della Shueisha che pubblica il manga dall’inizio nel 1997.

Nel ringraziare per il riconoscimento, Oda ha realizzato il disegno qui sopra e dichiarato che “i manga sono un modo divertente per passare il tempo, ma quando mi succede di ricevere lettere in cui mi scrivono cose come “grazie a One Piece ho fatto amicizia con altre persone” o “grazie a One Piece mi sono fidanzato”, mi sento molto contento. Mi sento come se questo numero da record abbia la possibilità di far incontrare lo stesso numero di persone. Non dimenticherò i miei predecessori nel mondo del manga, i colleghi che lavorano con me e i miei lettori, e da ora in poi voglio continuare a disegnare un’opera che non farà rimpiangere questo record”.

Pubblicato in oltre 30 Paesi (in Italia dalla Star Comics), ad aprile è swtato pubblicato il 77° tankōbon della serie con una stampa iniziale di 3.8 milioni di copie. Inoltre in Giappone Weekly Shonen Jump ha annunciato per One Piece una grande notizia sul n.29, in vendita dal prossimo martedì 22 giugno... Qui sotto un breve servizio sul riconoscimento al manga di Oda:

Nessun commento:

Posta un commento