martedì 9 giugno 2015

“Akira” in un film dal vero, forse ci siamo

Di un film dal vero su Akira si parla da anni. Il fumetto di Katsuhiro Ōtomo pubblicato nel 1982-1990 e trasposto in un seminale film d’animazione nel 1988 (giunto in Italia solo nel 1992 e tornato due anni fa nei cinema anche se per un solo giorno in occasione del suo 25° anniversario) è stato di fatto la testa di ponte della pacifica invasione dei manga in Italia... non molto diversamente da come nel 1978 la serie tv Atlas UFO Robot di Gō Nagai lo fu per gli anime.

La Warner Bros. ha chiamato lo sceneggiatore Marco Ramirez, già showrunner della recente e acclamata serie tv Daredevil prodotta da Netflix, a scrivere l’adattamento del film dal vero che si diceva anni fa doveva vedere Leonardo DiCaprio (che dovrebbe comunque produrre il film con Andrew Lazar ) nei panni del protagonista Kaneda, con Joseph Gordon-Levitt (che ora sta occupandosi del film di Sandman) in quelli di Tetsuo.

L’anno scorso si era parlato della regia affidata al catalano Jaume Collet-Serra, anche se la Warner ha poi drasticamente ridotto l’investimento iniziale: da 180 a 60 milioni di dollari. Come sempre per tutto quanto riguarda Hollywood, chi vivrà vedrà. Di certo il richiamo della storia di Ōtomo (che ha anche azzeccato l’assegnazione delle Olimpiadi a New Tokyo nel 2020) è fortissimo.

Qui sotto un interessante filmato sulle differenze fra manga e anime:

Nessun commento:

Posta un commento