domenica 21 giugno 2015

“Le stanze del desiderio”, Manara in mostra a Bari

Dopo vent’anni torna a Bari una mostra personale di Milo Manara, grazie all’esposizione “Le stanze del desiderio” (che segue le tappe a Siena nel 2011 e a Napoli in  aprile), da martedì scorso aperta ogni giorno fino a sabato 4 luglio.

La mostra è un viaggio alla scoperta dell’intera produzione artistica del maestro italiano, per un totale di oltre 60 tavole in Sala Murat dal 16 giugno al 4 luglio 2015, inserita nel fitto programma di BGeek, il festival alla IV edizione dedicato al mondo geek​, fumetti e videogiochi, in programma al PalaFlorio di Bari il 27-28 giugno 2015.

Manara, che sarà ospite d’onore il 27 giugno, all’inaugurazione ha inviato un messaggio per salutare e ringraziare, aggiungendo: “Sono impaziente di incontrare i miei lettori pugliesi e presentare così il mio Caravaggio anche in Puglia, regione dove quasi ogni estate sono venuto per approfittare dello splendido mare”.

Il percorso espositivo mette per la prima volta in mostra (come nel ponderoso catalogo) la multiforme attività di Manara che mette le sue meravigliose figure femminili in fumetti, illustrazioni, tele e tavole originali al servizio delle più disparate iniziative: dalla nuova serie dello Zodiaco fino alle stupefacenti copertine in grande formato della recente collana allegata ai quotidiani RCS, passando per le tante collaborazioni con grandi firme del mondo artistico italiano, da Federico Fellini a Nicola Piovani, da Vincenzo Cerami ad Adriano Celentano​... Ed ecco un filmato amatoriale dell'eposizione:

Nessun commento:

Posta un commento