mercoledì 10 giugno 2015

50 anni di Valentina in mostra a Milano

Fra i tanti anniversari di questo mezzo secolo, c’è anche quello della celebre Valentina (di cui pubblicheremo una testimonianza inedita su FdC n.242 del prossimo settembre... restate sintonizzati!).

La sua Milano lo ricorda con la bella mostra “Funny Valentine”, organizzata da Archivio Crepax e la galleria-editore Nuages di Cristina Taverna, composta da 50 opere originali del personaggio tratte dai primi anni di vita del mensile linus fondato da Giovanni Gandini con Elio Vittorini, Umberto Eco e Oreste del Buono.

Una parte delle opere esposte sarà in vendita, altre (messe a disposizione da collezionisti) serviranno per raccontare lo spirito e il valore di quegli anni e di quella “Swinging Milano” che forse non esiste più. Il titolo dell’esibizione riprende proprio una breve storia di Guido Crepax e vuol trasmettere quest’idea di leggerezza, divertimento, speranza, positività e creatività libera da vincoli che ancor oggi pare mancare a tanti artisti... e perfino a lettori!

Qui di seguito un breve filmato su un’altra celebre mostra milanese, “La forma del tempo” alla Triennale Bovisa di Milano nel 2010:

Nessun commento:

Posta un commento