lunedì 1 giugno 2015

Uno studio europeo per i compensi agli autori

Ancora di recente, nel mondo editoriale si è parlato di compensi mai corrisposti o sottostimati, anche nel mondo del fumetto.

Ora l’Europe Economics e l’Institute for Information Law dell’Università di Amsterdam stanno effettuando uno studio sui compensi corrisposti a scrittori, giornalisti, autori di pubblicazioni scientifiche e accademiche, traduttori, fotografi, illustratori e designer (indicati collettivamente come “autori”) per la Commissione Europea.

Parte di questo studio è composto da un sondaggio i cui risultati potrebbero influenzare le politiche future in materia di compensi corrisposti agli autori. Per rispondere al questionario sono necessari solo 10-15 minuti, ma i vantaggi possono essere molto significativi perché ogni iniziativa per promuovere una remunerazione adeguata al lavoro svolto dagli autori di immagini è un passo verso il miglioramento e il riconoscimento della nostra professione. Tutte le risposte saranno ovviamente riservate: Europe Economics, l’Institute for Information Law né la Direzione generale per il Mercato interno non saranno in grado d’identificare chi compila il questionario.

La richiesta degli organizzatori è di partecipare e rispondere accuratamente alle domande entro sabato 6 giugno 2015 a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento