sabato 14 marzo 2015

Un “vero” Uomo Ragno a Birmingham

Su FdC ne abbiamo parlato nell’editoriale del n.213, due anni fa... e in questi giorni si è tornato a parlare dei real life superheroes, quei cittadini-vigilantes mascherati raccontati anche in Italia da un libro nostrano e che nel mondo anglosassone sono ben più diffusi che nel Bel Paese (forse perché chi ci vive dev’essere per forza un po’ un supereroe...).

Di recente ha avuto infatti risonanza un ventenne di Birmingham, in Inghilterra, che di notte si veste da Spider-Man per aiutare i senzatetto della città distribuendo cibo a chi ne ha bisogno.

“Ho imparato che al mondo siamo tutti uguali, che dobbiamo guardarci l’un altro per quello che siamo, degli esseri umani, e che comportarci tra di noi come se fossimo amici”, ha dichiarato il giovane britannico all’Huffington Post, come di prammatica senza rivelare la sua identità, aggiungendo: “Ho sempre fatto il volontario ma prima, quando offrivo del cibo a volto scoperto ai senzatetto, nessuno ci faceva caso. Ora invece, che indosso una maschera, le persone si incuriosiscono, si avvicinano, vogliono sapere quello che faccio e in tanti decidono di impegnarsi in prima persona”.

Insomma, come cantava il suo conterraneo David Bowie, “tutti possiamo essere degli eroi”, e ben più di un giorno soltanto. L’Uomo Ragno inglese ha anche una pagina Facebook e un suo profilo Twitter: qui sotto un filmato di una settimana fa su YouTube...


Nessun commento:

Posta un commento