domenica 1 marzo 2015

Libri illustrati, gioia per gli occhi

Il prossimo mese la benemerita Logos Edizioni di Modena porta in libreria due splendidi volumi dal talento narrativo di Fred Bernard e la maestria pittorica di François Roca, che vi segnaliamo volentieri: i cartonati La figlia del samurai e (40 pagine, 18 euro)  e Jésus Betz (32 pagine, 18 euro), che ripagano il costo non popolare con un’altissima qualità letteraria e visiva.

Nel primo volume sono al centro amore, esotismo, combattimenti e uno sguardo su un’affascinante disciplina orientale improntata a forza e saggezza sono alla base di un’avventura movimentata e ricca di suspense in cui il vivace talento di Bernard si esprime al meglio. Seguendo il disinvolto spostarsi del racconto tra il presente in teatro e la dimensione del ricordo, le splendide immagini di Roca alternano interni ed esterni parimenti suggestivi. Dalla plastica sensualità dei corpi dei giovani personaggi (da notare la finezza dei tatuaggi sulla pelle della bella Tomo) alla raffinatezza delle vesti orientali, dall’ampio respiro dei paesaggi giapponesi all’oscurità fiammeggiante della grotta funestata dalla violenza, Roca attinge a una palette cromatica vivida ed estesa e dimostra ancora una volta la sua esemplare maestria nell’utilizzo di luci e ombre

Nel secondo volume è protagonista Jésus Betz, il tronco umano che sua madre definisce “puro amore come il nostro Cristo”, in un toccante racconto di formazione articolato in un susseguirsi di disavventure che non bastano tuttavia a soffocare la speranza e una pervicace voglia di vivere. Figlio di padre ignoto e cresciuto in povertà con la madre e un fratello “normale”, Jésus cerca di trovare il suo posto nel mondo, a dispetto della propria sfortunata condizione fisica, e confidando in un dono che non lo abbandonerà mai: il talento di una voce meravigliosa. Sotto forma di una lettera indirizzata alla madre, Jésus racconta la sua storia. Una storia incredibilmente delicata, che risuona come un monito a non arrendersi mai e credere in sé stessi a dispetto delle avversità.


Nessun commento:

Posta un commento