mercoledì 4 marzo 2015

Il compositore dello Studio Ghibli in Italia

Lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata (sul quale vi ricordiamo il volume The art of Emotion, pubblicato dal nostro editore insieme a Guaraldi) continua ad attirare sempre più l’attenzione del mondo occidentale.

Ne è testimonianza l’invito del celebre Far East Film Festival di Udine, che ha annunciato la presenza all’inaugurazione di Mamoru Fujisawa in arte Joe Hisaishi, compositore di numerose colonne sonore per i film dello studio fin da Nausicaä della Valle del Vento (come spiritosamente mostrato dal bel disegno qui accanto), che sarà per la prima volta nel nostro Paese.

Il comunicato sul sito della manifestazione scrive infatti che toccherà a “uno dei giganti musicali del nostro tempo” il compito d’inaugurare ufficialmente il festival “con uno Special Gala Concert destinato a fare storia: giovedì 23 aprile alle 20.30 i riflettori del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” illumineranno la primissima performance italiana del grande Joe Hisaishi, che riceverà anche il Gelso d’Oro alla carriera! Autentico idolo in patria, il Giappone, e personaggio di culto nel resto del mondo, mister Hisaishi non è un semplice artista quanto piuttosto una somma di anime artistiche: compositore, pianista, direttore d’orchestra, regista, scrittore. Un’icona che l’immaginario popolare lega indissolubilmente alle splendide colonne sonore scritte per i capolavori di Miyazaki Hayao e di Takeshi Kitano, così come per il meraviglioso Departures di Takita Yojiro (miglior film straniero agli Oscar 2009, distribuito in Italia dalla Tucker)”.

Le prevendite per l’acquisto dei biglietti (i cui prezzi variano da 23 a 46 euro) si aprono domani 5 marzo. A suo modo, un altro contributo non indifferente del cinema d’animazione all’incontro fra i popoli.

Nessun commento:

Posta un commento