giovedì 5 marzo 2015

Guida illustrata per i festival del fumetto

Cinquant’anni dopo il primo festival italiano, anche nel Bel Paese le fiere sul fumetto sono da tempo diventate anche qualcos’altro, e in più.

I personaggi dei comics sono ormai diventati così popolari da trascendere il medium, per diventare addirittura più famosi in altri mezzi di comunicazione (film, telefilm, serie animate, videogiochi...). In questo modo, sono di fatto entrati a far parte della cultura pop, affine a quella che comprende molte aree “nerd” o addirittura “geek”, come i film e telefilm di Star Wars e Star Trek (a proposito, un saluto vulcaniano al signor Spock!). Mentre è quindi normale che anche gli addetti al settore allargano le proprie competenze e le fiere finiscono per ricomprendere tutto, come dimostrato dall’enorme affluenza di pubblico negli ultimi anni alle fiere di Lucca e Napoli sulla scia del San Diego Comic-Con.

A vent’anni dalla prima edizione, a fine mese (e in anteprima alla milanese Cartoomics il 13-15 marzo) nell’Annuario del Fumetto 2015 la redazione di FdC fa il punto della situazione, cercando di capire quali sono le mosse delle principali realtà editoriali italiane e ragionando con autori, editori e operatori del fumetto.

Nel frattempo, per chi vuole orientarsi fra cosplayer, lunghe code davanti agli autori per una dedica su un loro albo, portafogli sempre più in crisi, due assidui frequentatori di fiere USA hanno realizzato una divertente guida illustrata che spiega come organizzarsi per frequentarle al meglio, divertendosi.

Per ora c’è solo il primo capitolo, scaricabile gratuitamente: per il libro completo bisogna aspettare un po’, ma l’inizio sembra promettente: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento