sabato 4 aprile 2015

Shockdom diventa editore degli SmartComiX

Dopo l’anteprima su FdC n.231 e la presentazione a Lucca Comics & Games 2014 degli albi in formato  13 x 8 cm e pagine pensate per una successiva pubblicazione digitale (in app e smartphone), gli SmartComiX ideati da Fabio Celoni hanno trovato l’editore: Shockdom.

“Inutile dire la mia felicità”, ha dichiarato Lucio Staiano, fondatore e da sempre responsabile di Shockdom. “Affiancare all’incredibile qualità degli autori esordienti che stiamo lanciando, l’arte di disegnatori e sceneggiatori di esperienza e di questo livello, regala alla casa editrice un potenziale enorme che sarà nostra responsabilità valorizzare e far crescere”.

“Avevo un obiettivo chiaro in mente”, ha raccontato dal canto suo Fabio Celoni, ideatore del progetto, “quando circa due anni fa creai il progetto SmartComiX: arrivare a questo giorno. Vale a dire alla partnership con un editore che credesse davvero in questo progetto e potesse valorizzarlo al meglio. Era l’unico modo per poterne garantire futuro e qualità costante. Creare un luogo dove tutti gli autori, senza divisioni di stili, tematiche o paletti editoriali, potessero far parlare solo la voce delle loro matite (o dei loro computer), un grande laboratorio dell’immaginazione per poter regalare al mondo un numero infinito di storie, in un formato completamente nuovo che potesse riavvicinare al fumetto anche i più giovani. Un sogno!”

Celoni ha poi aggiunto: “Ma per riuscire in un’impresa tanto folle era necessario creare un gruppo di grandi artisti, che mostrasse quali potevano essere le enormi potenzialità di SmartComiX. E il gruppo è nato quasi per magia, un Autore dopo l’altro (e parliamo dei più importanti artisti italiani), con l’entusiasmo contagioso di chi si sta divertendo come un matto. E produce meraviglie. È diventata la più grande autoproduzione italiana di sempre. Non posso che ringraziare ancora ognuno di loro, per il risultato che abbiamo raggiunto tutti insieme. Poi Marco Turini, che sarà con me nel coordinamento artistico, e naturalmente Lucio Staiano, nuovo editore e nuovo amico, per aver creduto in tutto ciò. La sua visione innovativa e coraggiosa lo rende l’editore perfetto per SmartComiX”.

Al progetto hanno aderito con entusiasmo alcuni dei più autorevoli autori italiani, oltre allo stesso Celoni affiancato al coordinamento artistico da Marco Turini, tra cui – in rigoroso elenco alfabetico – Lola Airaghi, Mario Alberti, Paola Barbato, Max Bertolini, Luca Blengino, Bruno Brindisi, Gianpiero Casertano, Raul e Gianluca Cestaro, Adriana Coppe, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Luca Enoch, Tito Faraci, Pasquale Frisenda, Emanuele Gizzi, Michele Medda, Emilio Piliu, Pino Rinaldi, Luigi Siniscalchi, Claudio Villa e molti altri.

Il progetto sarà presentato più nei dettagli durante il prossimo Napoli Comicon, in presenza di Celoni, Staiano e alcuni dei tanti autori aderenti al progetto.

5 commenti:

  1. Ciao, Pino... hai ragione, è incomprensibilmente saltato dal comunicato! L'abbiamo reinserito subito: scusa il disguido e grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Pilliu si chiama Emilio :-)

    RispondiElimina