mercoledì 22 aprile 2015

Pescia Fumetto & Dintorni, il 9-10 maggio per l’AVIS

Per avvicinare con nuove forme anche i più giovani al mondo della donazione di sangue ed emoderivati, la sezione di Pescia dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, con il patrocinio del Comune di Pescia e in collaborazione con CeSVoT e le associazioni culturali Tsubaki No Temple e Scrima Antiqua, dopo il successo della prima edizione ha deciso di replicare la convention Pescia Fumetto & Dintorni (l’unica italiana a ingresso gratuito... insieme a Riminicomix!).

I prossimi 9-10 maggio, in piazza del Grano, via Santa Maria e via dell’Acqua troveranno quindi spazio case editrici specializzate nella letteratura disegnata, produttori e distributori di giochi da tavolo e di ruolo, un palco per il doppio concerto di Porks in Bank e Alabarde Spaziali del sabato sera, il cosplay contest della domenica pomeriggio e la premiazione del concorso “Nuvolette di Generosità”, a cui hanno partecipato i bambini delle scuole elementari di Collodi (frazione di Pescia) realizzando storie a fumetti sul tema della donazione di sangue che saranno esposte in piazza. Sono inoltre previsti angoli riservati a disegnatori, sceneggiatori, romanzieri, poeti, per incontrare curiosi e appassionati, per autografare i propri lavori o regalare qualche disegno realizzato lì per lì.

Hanno confermato la partecipazione Giuseppe Palumbo (autore di punta su testate popolari come Diabolik e Martin Mystère, insegnante della Scuola Internazionale di Comics), Niccolò Storai (disegnatore della biografia a fumetti Che notte quella notte. Fred Buscaglione. Una vita swing e autore del manifesto 2015), Marcello Mangiantini (illustratore dello storico Zagor), Tuono Pettinato (autore di Nevermind e tanti altri volumi, oltre a serie a fumetti su Linus e Internazionale), Marcello Toninelli (autore delle divertenti versioni a fumetti come Divina Commedia e Promessi Sposi su FdC), Paolo Di Orazio (da sempre anima della rivista Splatter), Fabrizio Mazzotta (doppiatore di personaggi animati come Krusty il Clown nei Simpson, Eros in Pollon, Mizar in Goldrake Ufo Robot, fino al Puffo Tontolone) e gli autori dei collettivi di autoproduzione Mammaiuto e La Trama, più tanti altri che potete scoprire sulla pagina Facebook ufficiale.

Tra le mostre, la libreria del fumetto L’Elefante ospiterà una personale del bravissimo ma sconosciuto Sgamar, che si rivelerà una sorpresa per tutti, mentre alla Gipsoteca L. Andreotti sarà inaugurata “Piacere, Avis. E tu?” in cui fumettisti, pittori, illustratori e vignettisti spiegano con la loro arte l’importanza di donare sangue, nonché al circolo Arci La Fabbrica dell’Ossi verrà esposta “Storia di un Burattino”, dalla bella storia di Lelio Bonaccorso che affronta il tema dei migranti.

Nessun commento:

Posta un commento