domenica 19 aprile 2015

33° Saló del Còmic di Barcellona, i vincitori

Mentre in questo weekend ci siamo sdoppiati fra lo stand a Torino Comics con FdC n.237 in anteprima e alla Fiera di Rimini per Liberamente con l’anteprima di Cartoon Club a ingresso gratuito con lo Zagor di questo mese, ieri sera sono stati annunciati i vincitori (che vedete qui a fianco) del 33° Saló Internacional del Còmic de Barcelona, la fiera di fumetti più importante della Spagna.

La sorpresa è stata grande anzitutto per Enrique Sánchez Abulí, che ha ricevuto il Gran Premio forte del suo celebre Torpedo 1936 (di cui vi consigliamo i 5 cartoni italiani per Edizioni BD), ma anche per Santiago García e Javier Olivares (autori de Las Meninas, considerata Miglior Opera Spagnola) e Miki Montlló (premiato come Miglior Autore Rivelazione).

Onori anche per ThermoZero Cómics, premiata come Miglior Fanzine (appena in tempo, essendo al suo ultimo numero!), Ana Oncina con il suo debutto Croqueta y Empanadilla scelto come premio popolare di Miglior Opera, nonché l’ormai celebre Saga di Brian K. Vaughn e Fiona Staples come Miglior opera straniera (di cui l’editore italiano Bao Publishing ha proposto una variant cover del vol. 4 firmata da Massimo Carnevale).

Naturalmente anche nella città catalana è stata vissuta in diretta la Star Wars Celebration, che vi mostriamo nel filmato qui sotto:

Nessun commento:

Posta un commento