martedì 21 aprile 2015

Resistenza e fumetto, 25 aprile a Castel S. Pietro (BO)

Per il secondo anno consecutivo, la commemorazione del 25 aprile a Castel San Pietro (BO), in Piazza dei Martiri Partigiani, avrà un’anima a fumetti... tanto più che come noto quest’anno ricorrono i 70 anni della Liberazione italiana dal nazifascismo.


Il fumettista di lungo corso Roberto Baldazzini incontrerà il pubblico presentando il suo apprezzato graphic novel L’inverno di Diego, racconto autoconclusivo (ma idealmente primo di una quadrilogia sulla Resistenza, il cui tema legante sono le stagioni durante la Seconda guerra mondiale) che potete leggere in anteprima qui.

Il racconto è in primo luogo una storia di formazione durante i primi mesi di organizzazione della Resistenza partigiana, quando scoppiarono le tensioni familiari e sociali di vent’anni di dittatura fascista: un rito di passaggio, ancor oggi fonte di discussione, che cambierà per sempre una generazione inesperta alla vita come alla morte. Un graphic novel che è anche un vero e proprio atto d’amore dell’autore nei confronti della sua terra natale, dei suoi personaggi e delle storie che l’hanno attraversato nel biennio di guerra civile italiana, con una postfazione di Claudio Silingardi, direttore Insmli (l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) e l’Istituto Storico di Modena.

Verranno inoltre esposti alcuni disegni di Baldazzini e i migliori fumetti e illustrazioni sul tema Liberazione e 25 aprile, realizzati degli alunni delle terze medie di Castel San Pietro.

Ulteriori informazioni alla pagina Facebook dell’evento e sul sito del nostro collaboratore Nicola D’Agostino, che presentò il volume su Panorama.

Nessun commento:

Posta un commento