martedì 14 aprile 2015

Torino Comics, la festa della fantasia

Da venerdì 17 a domenica 19 aprile al Lingotto Fiere torna Torino Comics, la manifestazione sul fumetto giunta alla XXI edizione e quindi la più longeva nel Bel Paese dopo Lucca Comics & Games e Cartoomics, su oltre 17 mila metri quadri nel Padiglione 2 per la parte espositiva, e il Padiglione 1 dedicato agli eventi dei cosplayer.

Leo Ortolani e Paolo Eleuteri Serpieri sono gli ospiti d’onore, oltre ad autori disneyani come Casty (presto intervistato da FdC), Paolo Mottura, Gigi Piras e Valerio Held, firme bonelliane come Luigi Piccatto, Pasquale Ruju, Nicola Genzianella e Gigi Simeoni, nonché fenomeni editoriali nati sul web come il dissacrante Don Alemanno e la giovanissima Fraffrog, oltre a uno spettacolo dei PanPers, duo comico torinese dal 2009 nel cast di Colorado su Italia 1.

Grande novità di questa edizione è il debutto del Torino Comics Horror Fest, in collaborazione con l’associazione Immaginaria Studios, sotto la direzione artistica del fotografo e regista James Garofalo all’insegna della paura e dello splatter, con protagoniste storiche pellicole horror e fantastiche del cinema italiano e non soltanto: per il trentennale del film Demoni di Lamberto Bava sarà presente Sergio Stivaletti, che ne curò trucco ed effetti speciali.

Inoltre si terrà il XVIII Premio Pietro Miccia, con giovani talenti della Nona Arte chiamati a una sfida fino all’ultimo tratto in una emozionante performance dal vivo. Quest’anno il premio è legato a un obiettivo nobile: sostenere la Limpopo Eco Operations (LEO) Africa, associazione non profit che si dedica attivamente alla tutela e difesa di rinoceronti neri e bianchi minacciati dai bracconieri.

Ben tre le mostre da non perdere: “L’origine dei manga” in collaborazione con la libreria Setsu-bun, le tavole vincitrici del concorso per giovani “Pazzi per il fumetto 2014” sul disagio fisico e mentale in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e gli originali del portfolio “Dylan Dog: Monsters”  dell’Associazione La Nona Arte, il cui presidente Paolo Rinaldi intervistiamo su FdC n.237 che portiamo in anteprima al nostro stand E14 nel pad. 2...

E poi stage e workshop gratuiti con la Scuola Internazionale di Comics e la scuola di arte digitale Event Horizon, oltre ai gruppi di appassionati  Rebel Legion Italian Base e Italica Garrison 501st Legion sull’universo di Star Wars, i ragazzi di Jedi Generation, la Umbrella Italian Division con il loro set ispirato alla saga di Resident Evil, il fan club ufficiale Ghostbusters Italia con la loro fedelissima replica della base degli Acchiappafantasmi...

Ce n’è ben oltre la sufficienza per passare a trovarci, che ne dite? Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento