giovedì 23 aprile 2015

“Fumo di China” n.237 in edicola e fumetteria

Con la copertina edita in anteprima sul ritorno della Brigada di Enrique Fernàndez, sta uscendo in tutt’Italia FdC n.237 di aprile... dopo l’uscita in anteprima alla fiera di Torino Comics.

Dopo un editoriale tutto dedicato all’evento del nuovo (e ultimo?) episodio di Ken Parker inedito, dopo 17 anni (da sempre la saga più amata dai lettori di FdC) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... più i 5 tweet più curiosi del mese), si apre il dossier fantsy con un’intervista esclusiva a David Rubin sui suoi Beowulf e Aurora West da poco in Italia, un’altra a Enrique Fernàndez (passato dal crowdfunding del primo al secondo volume di Brigada italiano edito da Tunué), e una terza a Stefano Vietti sul primo, epico incontro-scontro fra Dragonero e Zagor (che alla Fiera di Rimini con il disegnatore Gianni Sedioli ha presentato il prossimo 600° albo dello Spirito con la Scure) in uscita il prossimo fine luglio.

Poi spazio all’incontro con il “multitasking” Vittorio Pavesio e a due “estri all’estero” che ci fanno onore: Laura Braga (al lavoro su Witchblade e Superior Iron Man) e Theo Caneschi (da poco tradotto anche in Italia con i suoi Il Papa terribile e Il trono d’argilla), ma anche a Matteo Casali e Alessandro “Doc Manhattan” Apreda che ci presentano il loro “progetto Atomico” che ha appena trovato partner editoriale saldaPress.

Quindi un’analisi su scienza, filosofia e fumetti in tre libri da poco in libreria (in particolare su Batman) e una lunga intervista a Paolo Rinaldi (presidente dell’associazione La Nona Arte) sulle sfide attuali delle tavole originali e il collezionismo sui fumetti.

E ancora le nostre celebri 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “ControCorrente” (con il ritorno a FdC dell’ex redattore Davide Castellazzi), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Nuvolette Digitali” (l’ormai tradizionale rubrica sui fumetti on line, in costante crescita di qualità), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi)... e l’approfondimento di questo numero, su Isao Takahata e Doraemon (un’analisi delle più recenti uscite in Blu-ray).

Tutto questo e altro ancora a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): davvero, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento