mercoledì 8 aprile 2015

Splash! Archivio Andrea Pazienza a San Severo

Sabato 18 aprile, a partire dalle ore 10, presso il MAT - Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG) sarà inaugurato Splash! Archivio “Andrea Pazienza”, un nuovo spazio completamente dedicato all’artista scomparso nel 1988 a soli 32 anni.

Il progetto nasce dalla necessità di creare sul territorio un centro di raccolta di pubblicazioni, albi, saggi, articoli giornalistici, materiale multimediale, riviste di settore, tesi di laurea e documenti vari riguardanti uno dei più grandi talenti del fumetto (e non soltanto) italiano.

L’archivio sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno consultare tali documenti per motivi di studio o di interesse, e intende diventare un punto di riferimento per professionisti e amanti del fumetto, ponendo le basi per l’ideazione e l’organizzazione di eventi sul mondo dei comics e dell’illustrazione come convegni, dibattiti, mostre, iniziative didattiche, presentazioni di libri e altro ancora.

La giornata inaugurale sarà una vera e propria maratona di 12 ore non stop, durante le quali l’archivio sarà aperto e fruibile al pubblico e contemporaneamente si alterneranno numerosi eventi: live painting, performance, videoproiezioni, laboratori didattici, incontri con il pubblico e intrattenimento musicale.

Ospiti dell’open day saranno il fumettista Mario Milano, impegnato in un incontro pubblico sul tema “Fumetto e nuove generazioni” e in un live painting nel chiostro del MAT, e Michele Ginevra, coordinatore del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona (che da diversi anni collabora a FdC con la rubrica “Small Press Italia” di segnalazioni sul fumetto indipendente) che relazionerà sul tema “Nel nome di Andrea Pazienza: tra documentazione e investimento culturale”.


2 commenti: