mercoledì 15 aprile 2015

SmacchiART, concorso di fumetto e illustrazione

Il marchio Vari.China è una webzine su Facebook ma anche un festival dedicato al fumetto d’autore che si tiene a Varignana (BO) il 4-5 settembre prossimi.

Per il secondo anno consecutivo organizza SmacchiART, il concorso aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto e illustrazione, professionisti e non. La partecipazione è gratuita. Il tema di questa edizione è  “I robot ve le suonano.

Si parla di robot perché l’edizione 2015 di Vari.China Festival abbraccerà questo tema. Si parla di musica per omaggiare il festival Musica Spinta che lo affianca e che quest’anno festeggia 10 anni. Ai partecipanti l’arduo compito di far convivere questi due mondi realizzando con il proprio stile, a tecnica libera, un’illustrazione o un fumetto (al massimo di 3 tavole) da inviare a questo indirizzo entro il 31 maggio.

A giudicarli una giuria di qualità composta da Andrea Plazzi (uno dei fondatori di FdC nel 1978, dal 1996 editor Panini di Rat-Man), Luca Vanzella e Luca Genovese (sceneggiatore e disegnatore di Beta per la Bao e freschi autori di Ringo per la Bonelli) e Nicola D’Agostino (articolista per Panorama) che stileranno una classifica.

I primi 30 lavori andranno a comporre il catalogo del concorso: tra questi, i primi 10 verranno riprodotti ed esposti durante il festival, e il vincitore oltre a vedere utilizzata la sua opera come copertina del catalogo e le locandine pubblicitarie, riceverà in premio materiale da disegno del valore di 100 euro.

Tutte le informazioni le trovate nel bando alla pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento