sabato 25 aprile 2015

“Bandierine”, un (altro) fumetto sulla Resistenza

Da tempo anche il fumetto fa la sua parte per tenere viva la memoria della Resistenza al totalitarismo in Italia (e non soltanto), come esplorato anche in un bel volume riassuntivo di qualche anno fa, fino a questo 70° con ulteriori presentazioni nel Bel Paese.

In particolar modo per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, Silvia Barsotti (proprietaria di una libreria di fumetti), Stefano Gallo (ricercatore di storia contemporanea) Andrea Paggiaro alias Tuono Pettinato (affermato autore di fumetti) hanno ora raccolto in Bandierine, tutta una storia di resistenze (della casa editrice Barta di San Giuliano Terme, “a metà strada tra Lucca e Pisa”) 7 episodi di lotta al fascismo e al nazismo fino alla nascita della Repubblica uniti da un’unica cornice, ambientata ai nostri giorni.

A illustrare le storie, i giovani talenti Lorenza De Luca, La Tram, Emanuele Messina, Fabio Ramiro Rossin, Sakka, Emanuele Tonini; le tavole di raccordo sono firmate da Francesco Guarnaccia e la copertina da Sergio Ponchione.

Il volume fa parte delle iniziative patrocinate da Carrara Show (evento a cui partecipa anche FdC), in programma dal 30 maggio al 2 giugno. Il 28 aprile una presentazione alle scuole, nella sala conferenze del centro direzionale di Carrara Fiere, vedrà la partecipazione dei curatori e dei rappresentanti delle istituzioni, fra cui il locale Istituto Storico della Resistenza. Alle ore 17.30, nella sala espositiva I Salotti, si inaugura la mostra con alcune tavole del volume.

Nessun commento:

Posta un commento