Piacevoli sorprese ieri sera al Napoli Comicon nella cerimonia d’assegnazione dei premi Attilio Micheluzzi.
Dopo il tradizionale inizio con il ricordo dei fumettisti italiani e
internazionali scomparsi dallo scorso Comicon a oggi (un breve filmato concluso
dalle immagini di Giuseppe Barbati, Ade Capone e Lorenzo Bartoli) e con l’inedità
presenza del celebre youtuber Dario Moccia presentatore sul palco accanto al direttore artistico Luca Boschi, sono
stati assegnati il Premio Repubblica XL
(assegnato dal pubblico del mensile non più in edicola ma che prosegue
via web) a Il
mondo così com’è di Tiziano Scarpa e Massimo Giacon per Rizzoli Lizard e
il Premio
Nuove Strade (scelto in collaborazione con il Centro
Fumetto “Andrea Pazienza”) a Silvia
Rocchi. Quindi il premio al Miglior Webcomics (scelto dalla
redazione del portale Fumettologica) a To Be Continued di Lorenzo
Ghetti... di cui parliamo proprio su FdC
n.237 ora in edicola e fumetteria).
Poi spazio ai riconoscimenti assegnati fra le nomination
scelte dai selezionatori Loris Cantarelli (nostro direttore editoriale), Laura
Pasotti (giornalista), Andrea Antonazzo (redattore e traduttore), Susanna
Scrivo (traduttrice ed esperta di manga e anime), Stefano Perullo (giornalista e
libraio). La giuria incaricata di scegliere i vincitori era formata
da Milo Manara, nominato “Magister” (presidente di giuria a cui è dedicata
la mostra) per l’edizione 2015, il giornalista Matteo Stefanelli, il regista Giancarlo Soldi, il musicista David Riondino, e lo scrittore Iacopo Barison
(appena nominato al Premio Strega).
L’ospite Kaare Andrews ha consegnato il premio come Miglior Serie Estera a
Sara Mattioli di Panini Comics per Occhio di Falco nn.6-11 di Matt Fraction & David Aja, mentre Antonio Altarriba e Keko hanno consegnato quello per il Miglior Fumetto Estero a Luca
Baldazzi di Coconino Press per Poco raccomandabile
di Chloé Cruchaudet che curiosamente li premiò ad Angoulême, Mirka Andolfo
quello come Miglior
Storia Breve a Fabio Visintin per “Natale nero”
da Natali Neri e altre storie di guerra.
Dopo il trailer del suo commovente documentario su Tiziano Sclavi (nei
cinema da giugno!) Giancarlo Soldi ha consegnato a Michele
Foschini di Bao Publishing il premio come Miglior Edizione di un Classico per Tormenta Nera dell’appena
scomparso Yoshihiro Tatsumi, seguito da David Riondino che ha consegnato quello
per la Miglior Serie dal Tratto Realistico a Mauro Marcheselli della
Sergio Bonelli Editore per Tex (che ha elegantemente
commentato: “Se dopo 70 anni Tex vince ancora dei premi, forse gli autori si devono
dare una mossa, perché mi sembra che sarebbe ora vincesse qualcun altro, eh?”, oltretutto detto da uno dei quattro fondatori di FdC...).
Poi lo speciale Premio alla Carriera ad Alfredo Castelli, che
poi ha consegnato quello come Miglior Sceneggiatore a Bruno Enna per Saguaro (ritirato da Franco Busatta,
che ne ha “vistato” le ciano in Bonelli... oltre che aver ideato il nome “Fumo di China” nell’autunno 1980: ma questa è come si suol dire un’altra storia), seguito dal Miglior Disegnatore consegnato da Tanino
Liberatore a Paolo Bacilieri per Fun e la Miglior Serie dal Tratto
Non Realistico da Barison a Leo Ortolani per il suo Rat-Man.
E dopo il Premio Magister a consegnato a Manara dal direttore Claudio
Curcio, l’assegnazione del premio come Miglior Fumetto a Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra, autoproduzione di Ratigher con la formula Prima O Mai e l’incredibile
unicum, probabilmente mondiale, di un
autore che si realizza da sé l’opera, vede alcune copie acquistate e rese
disponibili da editori come saldaPress
e GRRRz Comic Art Books nei rispettivi shop on line, per poi renderla anche gratuita
gratuita on line.
L’intera cerimonia può essere rivista (in alta definizione!)
qui.
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