mercoledì 13 maggio 2015

Inaugurato a Roma un Parco intitolato a Tex

Di vie e parchi intitolati a fumettisti parlavamo un paio di mesi fa, ora torna a far parlare si sé il quartiere romano di Mezzocammino (ormai universalmente riconosciuto come “il quartiere dei fumetti”), sabato 16 maggio alle ore 16 debutta il Parco di Tex.

Si tratta di uno spazio che si estende su di una superficie di 6,6 ettari. Il parco, al quale si accede dalle quattro porte rispettivamente intestate ai pard protagonisti di tante avventure nel West bonelliano (il ranger e al figlio Kit, nonché Tiger Jack e Kit Carson), è dotato di due campi sportivi (Beach Tennis “Sergio Bonelli” e Beach Volley “Decio Canzio”), pista ciclabile, piazzette attrezzate per pic-nic (dedicate agli scomparsi Vincenzo Monti, Francesco Gamba, Paolo Morales, Giuseppe Barbati e Ade Capone), nonché due scalinate intitolate a Virgilio Muzzi e Lorenzo Bartoli.

Come noto il quartiere annovera già le strade dedicate ai grandi creatori del fumetto italiano come Gian Luigi Bonelli, Aurelio Galleppini in arte Galep, Ugo Prat alias Hugo Pratt, le sorelle Angela eLuciana Giussani, Benito Jacovitti, Roberto Raviola in arte Magnus e tanti altri, oltre alle scuole e i parchi che portano i nomi di personaggi come Lupo Alberto, Geronimo Stilton, la Pimpa, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Valentina e Corto Maltese.

A questo link maggiori informazioni sul quartiere, qui sotto l’inaugurazione della Piazza dei Fumetti nel novembre 2009: 


Nessun commento:

Posta un commento