giovedì 30 maggio 2019

10 anni di Cartoni animati di solidarietà a Rimini

Clara, rimasta vedova, si sente sola. Federico vuole giocare con i videogiochi. Roxan sente nostalgia della sua Africa. Maggie ha paura perché è caduta in una buca nel terreno. C’è poi lo studente rimasto intrappolato durante il terremoto e il piccolo riccio Carletto. Sono i protagonisti dei Cartoni animati di solidarietà 2019, che terranno incollato allo schermo il pubblico dello storico Cinema Fulgor di Rimini, in occasione della “prima” di martedì 4 giugno alle ore 17.30. Un evento promosso da Volontarimini e Cartoon Club.

Quest’anno si festeggiano i 10 anni dei Cartoni, un progetto che ha coinvolto numerose associazioni e diverse scuole elementari del riminese. Qui, i volontari sono andati a raccontare le proprie storie agli alunni che le hanno elaborato con le animazioni realizzate insieme all’illustratore Riccardo Maneglia. Un ricco repertorio che dal 2006 a oggi presenta alla cittadinanza il volontariato, ma in un modo del tutto particolare: privilegiando lo sguardo dei bambini. Nell’anno scolastico 2018/19, il progetto ha coinvolto le scuole H.C. Andersen di Cerasolo, Ferrari di Rimini e Don Milani di Ospedaletto, con la partecipazione delle associazioni Il Giardino della Speranza, Rimini For Mutoko, Vite in Transito, Una Goccia per il Mondo, Obiettivo Terra e Anpana.

La proiezione sarà preceduta alle ore 16 da un incontro sulle buone prassi educative. Dopo i saluti di Mattia Morolli (assessore Scuola e Politiche educative del Comune di Rimini) seguiranno gli interventi di Riccardo Maneglia (disegnatore e conduttore dei laboratori nelle classi), Federica Zanetti (docente in Didattica e Pedagogia), Giorgio E.S. Ghisolfi (regista, disegnatore e professore in cinema d’animazione), in presenza di volontari e insegnanti.

L’ingresso è libero, ma va richiesta l’iscrizione compilando il modulo sul sito ufficiale. Per avere ulteriori informazioni basta chiamare il tel. 0541.709888 o scrivendo a questa e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento