giovedì 16 maggio 2019

“Fumo di China” n.285 in edicola e fumetteria

Anche questo mese potete trovare nelle migliori edicole e fumetterie italiane il nuovo FdC n.285, con splendida copertina inedita di Roberto Baldazzini ispirata al suo nuovo romanzo a fumetti Hollywoodland (in libreria per Bonelli!) scritto dall’amico e antico sodale Michele Masiero.

Dopo un editoriale con alcuni dati sul mercato italiano delle edicole – a 30 anni dall’esordio di FdC nel canale di distribuzione più diffuso, come segnala il nostro strillo in copertina – e le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più la preziosissima rubrica sulle “Tavole in mostra” di fumetti in Italia e non soltanto), il dossier mensile si focalizza sul binomio “Donne & Fumetto” mai così attuale, grazie a una mostra sulla pioniera Giuliana Maldini (che intervistiamo sulla sua multiforme carriera) e a pubblicazioni “neofemministe” come ...E noi dove eravamo? di Silvia Ziche (intervistata sul tema, #MeToo compreso) e l’antologia Post Pink, più decine di altri volumi (e in autunno arrivano prime uscite della collana Ariel diretta per Tunué da Simona Binni).

Poi spazio all’incontro con Giuseppe Guida (passato dal diploma come scenografo all’Accademia di Belle Arti di Foggia al fumetto), lo sbarco di Lupin III in Francia nella quinta serie tv animata (e l’addio al suo amatissimo creatore Monkey Punch), il ricordo affettuoso del 30enne fumettista Nazareno Giusti (nella testimonianza del collega di lavoro Giuseppe Pollicelli) e una chiacchierata con Francesco Mobili (neodisegnatore Marvel per Old Man Hawkeye, prequel di Old Man Logan). E ancora, alcune riflessioni sullo “stile Disney” (in un’appassionante cavalcata attraverso lo stile dei maestri italiani) e il reportage esclusivo dal Napoli Comicon (con i suoi record e autori, le sue mostre e i Premi Micheluzzi).

Infine, 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sul libro illustrato La vita davanti a sé e lo splendido catalogo della bella mostra L’artista bambino), “Il senso delle nuvole” (la rubrica con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione)... e le strisce fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.285 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito), a soli 4 euro con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento