Passano gli anni, i lettori crescono e alcuni di loro diventano fumettisti importanti che, non appena ne hanno occasione, decidono di coinvolgere il loro maestro spirituale in nuovi progetti. Nascono così le 4 storie ora ripresentate in I Ronfi e la filosofia, realizzate per Puck di Ivan “Hurricane” Manuppelli e per Pic Nic, l’esperimento di free press dei Superamici (Maicol & Mirco, Tuono Pettinato, LRNZ, Dr. Pira e Ratigher), durato purtroppo un solo numero.
Trovandosi a scrivere e disegnare per adulti, Adriano si liberò dalla necessità di parlare a un pubblico di bambini potendo trattare per la prima volta liberamente gli argomenti che più gli stanno a cuore. In questi racconti compare tutta la verve satirica dei Ronfi, che tra un pisolino e l’altro ironizzano sul peso della celebrità, sulle leggi sul copyright, sulla fallacia della conoscenza umana, sul senso della vita. Soprattutto, traspaiono la profonda intelligenza e la vasta cultura di un autore troppo poco considerato dalla critica, ma che ha contribuito a formare un intera generazione di fumettisti e critici di fumetto.
I Ronfi e la filosofia (spillato, 32 pagine, 5 euro) è un’edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi, insieme al volume Autobiographic Novel (cartonato, 270 pagine, 30 euro), una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore e artista, con alcune delle migliori storie dei Ronfi e altre sue creazioni. Entrambi i titoli possono essere acquistati sulla pagina Facebook o via e-mail.
Qui sotto, Carnevali spiega “di persona personalmente” come nascono i Ronfi:
Nessun commento:
Posta un commento