martedì 28 maggio 2019

Adriano Carnevali, i Ronfi e la filosofia

I Ronfi, i pigri roditori inventati da Adriano Carnevali, compaiono sul Corriere dei Piccoli dal 1981 alla chiusura nel 1995, trasportando i giovani lettori all’interno del loro bosco popolato da animali buffi e fin troppo umani. Le loro storielle rimangono impresse nella memoria di centinaia di migliaia di ragazzi non solo per l’umorismo delicato, ma soprattutto per la viva intelligenza che ci sta dietro. Ogni episodio è l’occasione per l’autore per far riflettere su un tema importante, per mostrare la vita quotidiana da un’angolazione inedita, per prendere in giro – sempre bonariamente – i difetti degli esseri umani.

Passano gli anni, i lettori crescono e alcuni di loro diventano fumettisti importanti che, non appena ne hanno occasione, decidono di coinvolgere il loro maestro spirituale in nuovi progetti. Nascono così le 4 storie ora ripresentate in I Ronfi e la filosofia, realizzate per Puck di Ivan “Hurricane” Manuppelli e per Pic Nic, l’esperimento di free press dei Superamici (Maicol & Mirco, Tuono Pettinato, LRNZ, Dr. Pira e Ratigher), durato purtroppo un solo numero.

Trovandosi a scrivere e disegnare per adulti, Adriano si liberò dalla necessità di parlare a un pubblico di bambini potendo trattare per la prima volta liberamente gli argomenti che più gli stanno a cuore. In questi racconti compare tutta la verve satirica dei Ronfi, che tra un pisolino e l’altro ironizzano sul peso della celebrità, sulle leggi sul copyright, sulla fallacia della conoscenza umana, sul senso della vita. Soprattutto, traspaiono la profonda intelligenza e la vasta cultura di un autore troppo poco considerato dalla critica, ma che ha contribuito a formare un intera generazione di fumettisti e critici di fumetto.

I Ronfi e la filosofia (spillato, 32 pagine, 5 euro) è un’edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi, insieme al volume Autobiographic Novel (cartonato, 270 pagine, 30 euro), una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore e artista, con alcune delle migliori storie dei Ronfi e altre sue creazioni. Entrambi i titoli possono essere acquistati sulla pagina Facebook o via e-mail.

Qui sotto, Carnevali spiega “di persona personalmente” come nascono i Ronfi:

Nessun commento:

Posta un commento