Si chiama “Supereroi e non! Divinità di una moderna mitologia” la
mostra - a ingresso libero! - a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, allestita al Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona dal 9 febbraio al 31 marzo 2019 a indagare un fenomeno sempre più dilagante.
Oggi i supereroi sono saldamente presenti nell'immaginario collettivo di un pubblico ampio e variegato soprattutto attraverso film e serie televisive, i cui plot narrativi pescano a piene mani dalle saghe create proprio negli ultimi trent’anni. Miller e Moore hanno reso adulti gli uomini in costume e influenzato sceneggiatori come Bendis, Ellis, Ennis, Gaiman, Millar, talentuosi autori di opere a fumetti diventate di culto anche grazie all'esposizione mediatica promossa dall'industria dell'entertainment (cinema, tv, videogiochi...). E se prima si parlava di eroi con superpoteri, oggi che le loro storie plasmano la fantasia dei lettori e del pubblico in maniera così pervasiva possiamo tranquillamente affermare che questi personaggi sono ormai assurti al rango di divinità, creando una nuova mitologia a cui esser devoti.
La mostra si propone l’obiettivo di raccontare l’evoluzione del genere supereroistico dal 1986 a oggi ripercorrendo i titoli di alcune delle più apprezzate avventure dei personaggi di casa DC e Marvel (con riferimenti alle produzioni editoriali Dark Horse e Image), senza dimenticare di far riferimento a quanto proposto sul grande e piccolo schermo. Attraverso tavole originali, riproduzioni, film, verranno dati spunti di lettura e di visione al pubblico della mostra. Non mancheranno incontri di approfondimento con esperti e con disegnatori.
Nessun commento:
Posta un commento