I lettori di fumetti di 30, 40, 50 anni fa magari non conoscevano i nomi degli autori delle storie che divoravano, ma frequentavano edicole traboccanti di testate sorprendenti e audaci, in grado di regalare emozioni, dare i brividi. Perché poi tutta la teoria critica e filologica, tutte le ricostruzione storiche e le contestualizzazioni riguardo ai fumetti si riduce a capire la magia di un brivido. Ci fu un tempo in cui fiorivano le case editrici e i giovani autori trovavano sempre il modo di fare gavetta, a bottega da colleghi già affermati o negli studi professionali, pubblicando prima su piccole testate per approdare poi su quelle grandi una volta che si fossero fatti le ossa. Ai giorni nostri, gli editori in grado di portare in fumetto in tutte le edicole si contano sulle dita e in ogni caso non c’è più la ressa per comprare le testate che vi arrivano. Per chi vuol leggere fumetti, è difficile persino rintracciarli perché la distribuzione è quel che è e non tutte le edicole sono rifornite di fumetti allo stesso modo.
Prima di essere un noto e importante autore di fumetti, ne è stato un appassionato lettore. E di fumetti ha sempre scritto, al punto da aver dedicato alla Nona Arte persino la sua tesi di laurea. Ha iniziato pubblicando i suoi primi testi critici su una fanzine ciclostilata nel 1985, poi ha proseguito su altre riviste amatoriali, come su volumi di pregio. Ha scritto libri, gestito blog come il suo Freddo cane in questa palude (da una canzone di Ligabue dedicata allo Spirito con la Scure), curato gli apparati critici di collane come Alan Ford Story della Mondadori o Zagor - Collezione Storica per la Repubblica, senza mai fare distinzioni fra grandi e piccoli editori, pubblicazioni fatte da appassionati o testate blasonate.
Alcuni articoli sono inediti, pubblicati per la prima volta. Non c’è un ordine di lettura consigliato: si può perciò saltare di palo in frasca. Scrive Moreno nella sua prefazione: «A me piacerebbe se qualcuno di voi si incuriosisse, grazie ai miei Discorsi sulle Nuvole, riguardo a un fumetto che non ha mai letto, lo leggesse e se ne innamorasse». La passione e la competenza di Burattini traspare in ogni pagina, come in questo filmato da Etna Comics 2013... buona visione, e buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento