venerdì 3 novembre 2023

Franco Battiato, l’alieno... a fumetti

I lettori di FdC e gli appassionati del sempre fecondo rapporto tra musica e fumetto sanno che da oltre vent’anni monitoriamo le relazioni fra questi due amatissimi mezzi d’espressione con la frase “Carta canta”: prima con un libro (ormai esauritissimo e fuori catalogo), poi con un blog dal 2007 al 2012 (tuttora disponibile come “extra” gratuito) e continui aggiornamenti su FdC (segnaliamo un dossier in arrivo nella primavera 2024, con tanto di copertina!) sulle sempre più numerose occasioni in cui, a diverso titolo, la narrazione con le nuvolette e le emozioni trasmesse dalla musica si sono incontrate e scontrate, abbracciate o solo sfiorate, avvicinatesi e allontanatesi fra loro.

A due mesi da una precedente segnalazione, ci piace dare spazio alla piacevole notizia che oggi sbarca in libreria un nuovo libro a fumetti a tema musicale (e non soltanto!): Battiato l’alieno, firmato da Maurizio Di Bona & Alessio Cantarella con prefazione di Syusy Blady. 

Di tutt’altro tenore e impianto narrativo rispetto alle tante pubblicazioni esistenti sul cantautore sicilano, questo libro pubblicato da Mimesis Edizioni spiazza perchè si propone come operazione satirica e disegnata. Maurizio Di Bona, recuperando il registro da vignettista (visto con lo pseudonimo the Hand sul blog di Beppe Grillo, oltre al settimanale Il Misfatto tra gli altri e che abbiamo intervistato lo scorso inverno sui suoi Supereroi) s’inventa infatti dei quadretti ironici, grotteschi e surreali in cui Battiato, più che nelle vesti dello “spirituale” a cui siamo stati abituati a considerare, si mostra in quelle dello “spiritoso” con un piede sulla Terra ed uno nello spazio. 

Abiti multidimensionali che in realtà Battiato ha indossato spesso e con nochalance, come infatti conferma chi lo ha frequentato e conosciuto: Maurizia Giusti alias Syusy Blady, che ne descrive la poliedricità anche in questo senso nella sua appassionata prefazione. 

Ma anche i tanti colleghi, musicisti e non, intercettati dal coautore Alessio Cantarella, amico catanese di Battiato e biografo del filosofo suo collaboratore Manlio Sgalambro, che ne ricordano scherzi e aneddoti anche inaspettati, senza tralasciare la grandezza indiscussa dell’uomo e dell’artista.

Uno spassionato consiglio editoriale, che ci aiuta così a ricordare con humour un grande autore italiano a tutto tondo: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento