giovedì 16 novembre 2023

Fellini incontra Topolino... con Giorgio Cavazzano!

Nell’anno del centenario della Disney (fondata il 16 ottobre 1923), a 32 anni dalla prima pubblicazione del fumetto Topolino presenta “La Strada” e nella stagione dei tanti anniversari felliniani (30 dalla scomparsa del Maestro 5 volte premio Oscar, 40 da E la nave va, 50 da Amarcord, 60 da 8 ½ , 70 da I vitelloni...), Fellini Museum di Rimini e Amarcort Film Festival celebrano l’incontro fra Federico Fellini e uno dei massimi artisti disneyani al mondo, Giorgio Cavazzano, con una esposizione al Palazzo del Fulgor.

L’innesco è offerto dal magico incontro fra uno dei “Disney moderni” in attività oggi più celebri, Giorgio Cavazzano, e Federico Fellini, avvenuto in occasione della realizzazione della versione a fumetti del film La Strada del 1954. L’ormai celebre “Grande Parodia” Disney, sceneggiata da Massimo Marconi, uscì su Topolino n.1866 nel settembre 1991. Fellini all’epoca non soltanto diede l’autorizzazione a essere ritratto nella storia, ma inviò anche un proprio disegno autografo di ringraziamento alla redazione.

L’omaggio ai 100 anni Disney prende il via nella sede del Palazzo del Fulgor del Fellini Museum: è qui che, da sabato 28 ottobre al 19 novembre, sono esposti alcuni preziosi artwork da collezioni private: una selezione di bozzetti originali, dipinti e cel utilizzati per creare i celebri corti Disney a partire dagli anni Venti del secolo scorso fino ai giorni nostri. La galleria include anche il primo storico cortometraggio con Mickey Mouse, Steamboat Willie (1928).

Questa esposizione di rarità dall’arte del cartoon disneyano va ad arricchirsi da oggi, con l’esposizione di una selezione di tavole anastatiche del fumetto del 1991. Sarà presente alla inaugurazione lo stesso Cavazzano, che alle ore 21 riceve al cinema Fulgor il premio “Un felliniano nel mondo”, istituito nell’ambito di Amarcort Film Festival.

Al centenario disneyano è dedicato anche l’evento speciale in programma al Teatro degli Atti la sera di venerdì 17 novembre ore 21: “Disney 100 - Un secolo di capolavori del cortometraggio animato” con l’esperto Federico Fiecconi che, partendo dagli artwork in mostra al Fellini Museum, presenterà sullo schermo alcuni caposaldi della sterminata filmografia del magico Studio californiano, raccontando i dietro le quinte dello straordinario percorso della creatività disneyana.

Infine è tornata in libreria e fumetteria Topolino presenta “La Strada”, in una speciale edizione cartonata Limited De Luxe con nuovi colori: in alto potete ammirare l’immagine di copertina senza scritte!

Nessun commento:

Posta un commento