giovedì 23 novembre 2023

“Fumo di China” n.335 in edicola e fumetteria

Come ogni fine mese, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.335, con gran copertina di Carlos Dearmas sul compleanno dello sceneggiatore britannico di fumetti più celebre, scrittore e mago Alan Moore.

Aperto da un editoriale a tutto campo dalla recente Lucca Comics & Games ai temi più recenti, con le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), comprende il dossier sul “Bardo di Northampton” amabilmente sviscerato dal suo biografo italiano smoky man, con 7 opinioni su di lui e una biografia “d’autore”, un estratto autorizzato in esclusiva italiana per FdC della celebre intervista ad Alan Moore di Raphael Sassaki del 2017, più 7 ritratti D.O.C. (compresa la cover). A seguire, una gustosa chiacchierata con Giorgio Giusfredi e Alessandro Piccinelli che ci svelano parecchi “dietro le quinte” del 700° albo della serie regolare di Zagor.

Quindi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale, con la storia del celebre fumetto I tre Adolf di Osamu Tezuka (purtroppo per molti versi ancora attuale a 40 anni dall’esordio), un incontro con Pascal Charrue sulla serie Arcane che traspone mirabilmente il videogioco portandolo anche ai neofiti, un approfondimento appassionato sulla serie Hikari no Ou di Mamoru Oshii e come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Poi l’esperienza di Tindaro Alessandro Guadagnini nell’associazione Tempio della Nona Arte con biblioteca-museo, un’intrigante intervista a Patrizia Zanotti e Simone Romani sui 30 anni della casa editrice Lizard sorta attorno alle opere di Hugo Pratt e per le abituali interviste di FdC a personalità dello spettacolo, Paolo Hendel racconta il suo amore per fumetti e cartoni animati.

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta sul webtoon True Beauty sbarcato su carta), ulteriori approfondimenti (questo mese sui 3 recenti volumi di Jean-Jacques Sempé per la casa editrice 21lettere), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul volume-strenna Aenigma), “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Il cammino dei ciliegi)... più il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con il suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.335 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

1 commento:

  1. Viene spontaneo chiedersi: come mai Marvel e DC non si sbracciano per mettere Alan Moore sotto contratto? Pagano poco?

    RispondiElimina