martedì 31 ottobre 2023

“Fumo di China” n.334 in edicola e fumetteria

E giusto in tempo per Halloween e Lucca Comics & Games (dove non abbiamo un stand ma trovate FdC e Annuario del Fumetto allo stand 501 di Manicomix nel pad. Napoleone), come ogni fine mese è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.334, con gran copertina di Fabio Civitelli sull’incredibile record del personaggio a fumetti italiano più longevo: i 75 anni di Tex.

Aperto da un editoriale di reportage dalla recente Tex Week milanese alle notizie di fumetto in Italia e nel mondo, poi le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue il dossier sull’incredibile anniversario di Aquila della Notte tra ieri e oggi, con interviste a Mauro Boselli sul gestire le diverse collane, Graziano Frediani sul “dietro le quinte” del lavoro di redazione, Fabio Civitelli sulle avventure in grande formato, Sergio Giardo sul passare dai grandi spazi della fantascienza a quelli del western... nei deserti della fantasia!

Quindi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale, con la mostra a Jesi sull’arte immortale di Kazuo Kamimura, un’introduzione a Sunny di Taiyo Matsumoto e ai suoi personaggi così vivi e veri, il nuovo film animato Inu-Oh di Masaaki Yuasa nei cinema italiani, l’esplosione in libreria dei volumi che raccontano i cibi negli anime e per finire, come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Per le ormai abituali interviste di FdC a personalità dello spettacolo, tutto l’amore per i fumetti e le passioni raccontate dalla brava e simpatica Daniela Morozzi, poi un’intervista a Gianfranco Vitti sul ritorno del suo detective franco-tarantino André Dupin anni Cinquanta e Pietro Alligo racconta il rilancio dei fumetti nuovi e in ristampe di lusso nella sua casa editrice d’arte Lo Scarabeo.

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta sulla serie in live action di One Piece), ulteriori approfondimenti (questo mese su L’Insonne e il romanzo Anime di pietra), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul brillante La luce e lo spazio) e la raccolta di “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Gibba & “Lele”, Lady Oscar e Destinazione manga)... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.334 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento